Insalata di mozzarella e frutta

L'insalata di mozzarella e frutta è un piatto molto fresco e facile. Si realizza in pochissimo tempo e oltre a essere molto gustosa è anche sana. Una ricetta che valorizza la frutta di stagione come le pesche e il melone, perfetta come antipasto o piatto unico.

Condividi

INGREDIENTI

Ecco una ricetta facile e creativa con la frutta di stagione che potrebbe diventare il vostro piatto dell'estate. Stiamo parlando dell'insalata di mozzarella e frutta, dove melone e pesche si abbinano alla perzione a una base di rucola con straccetti di fiordilatte, per un antipasto freddo da condividere durante una cena tra amici o un piatto unico, ideale per i pranzi al mare.

Come per gli 8 antipasti con la frutta, anche in questo caso non c'è bisogno di nessuna cottura: sono sufficienti 15 minuti di preparazione per ottenere un piatto freschissimo e dissetante.

Le insalate sono delle vere e proprie alleate durante l'estate, meglio se contengono anche la frutta oltre che la verdura: provate quindi l'Insalata di pomodori e pesche, l'Insalata di avocado, mango e carote o l'Insalata di melone e rucola.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata estiva di peperoni; Pomodori ripieni ai formaggi; Tarte tatin ai pomodorini

1

Preparare l'insalata di mozzarella e frutta è molto semplice e veloce. Per prima cosa dedicatevi alla frutta: prendete il mezzo melone, tagliatelo a fette, sbucciatele e ricavate dei cubetti. Lavate le pesche: tagliatene una a spicchi senza sbucciarla, mentre pelate e riducete le altre a pezzetti irregolari, della stessa grandezza di quelli del melone. Tenete da parte.  

2

Prendete la mozzarella fiordilatte, eliminate tutta l'acqua e sfaldatela con le mani, per ridurla a straccetti. Lavate infine la rucola. Ora componete l'insalata: in un piatto da portata distribuite sul fondo la rucola, aggiungete il melone, le pesche tagliate a cubetti e quelle a spicchi. Unite anche la mozzarella e le noci grossolanamentre tritate. Condite con olio, sale e dei semi di lino.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI MOZZARELLA E FRUTTA "

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto