Finocchi fritti

Quella dei finocchi fritti è una ricetta gustosa e facile da realizzare. Il risultato è un contorno versatile, ottimo accompagnamento per secondi piatti di carne come di pesce. Semplici e ghiotti, grazie alla panatura croccante, sono irresistibili e pronti in poco più di mezz'ora.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I finocchi fritti sono un contorno goloso. Sono caratterizzati da una panatura croccante che ben si accorda con l'interno morbido e aromatico, fresco nel sapore. Semplici e gustosi, sono l'accompagnamento ideale per secondi piatti di carne e di pesce al forno.

Il finocchio è un ortaggio che si consuma durante tutto l'anno ma la cui stagionalità inizia proprio nei mesi autunnali. Vanta un ottimo contenuto in potassio e calcio, un basso contenuto in fibre e fornisce pochissime calorie. 

Gli olii essenziali dei quali il finocchio è ricco, ne fanno un ortaggio dalle caratteristiche aperitive e digestive. Grazie all'aromaticità di sapore e profumo che conferisce alle pietanze è un ingrediente molto versatile e apprezzato in cucina.

E forse non tutti sanno che i finocchi si distinguono in maschi e femmine. I primi sono più tondeggianti e tozzi e vengono consigliati per il consumo a crudo come nell'Insalata di finocchi e mele o in quella di arance, noci e finocchi. I secondi invece, più lunghi e affusolati, sono da preferire in cottura. Perfetti quindi per questi nostri finocchi impanati e fritti, ma anche per un gustoso Sformato di finocchi, uova e taleggio.

ALTRE RICETTE GUSTOSE:  Risotto ai cuori di finocchioFinocchi gratinati con besciamellaCotolette di finocchi, Finocchi al forno con mozzarella e uova

1

Iniziate la preparazione dei finocchi fritti eliminando le foglie esterne più dure. Dividete ogni finocchio in sei o otto spicchi, facendo attenzione a mantenere la base intatta per ogni spicchio, e metteteli a bagno in acqua fredda acidulata con succo di limone. Sbollentateli per 5-6 minuti in acqua in ebollizione leggermente salata, quindi scolateli e asciugateli con un canovaccio pulito. 

 

2

Disponete gli spicchi su un largo piatto, salateli, pepateli, cospargeteli quindi con la maggiorana e il timo tritati e il parmigiano. Conditeli con un filo d’olio, poi passateli leggermente nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Scaldate abbondante olio in una padella e friggetevi i finocchi, pochi per volta, fino a quando saranno uniformemente dorati. Scolateli su carta assorbente da cucina per eliminare l'unto in eccesso e salateli lievemente in superficie. 

 

3

Disponete mano a mano i finocchi fritti su un piatto da portata, guarnite con qualche fogliolina di timo e maggiorana e serviteli caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FINOCCHI FRITTI"

Portakalli kereviz

La portakalli kereviz è una ricetta di origine turca a base di sedano rapa, carote e arance. Un contorno fresco, sano e gustoso ideale per accompagnare secondi saporiti di carne e pesce. Leggi tutto

Fagioli e scarola

La ricetta della zuppa di fagioli e scarola è facile e richiede pochi ingredienti: provate questa verdura invernale in un abbinamento classico con i fagioli cannellini, una ricetta della tradizione napoletana da non perdere. Leggi tutto

Carciofi bolliti

I carciofi bolliti sono un contorno facilissimo e veloce, caratterizzato dalla modalità di cottura più leggera che ne esalta il sapore unico. Perfetti per accompagnare secondi di ogni tipo, vi consigliamo di utilizzarli quando sono di stagione tra... Leggi tutto

Zucca sabbiosa

La zucca sabbiosa è la ricetta facile per preparare un contorno di zucca molto sfizioso, adatto a svariati secondi piatti di carne e pesce arrosto e dal risultato sorprendente! Leggi tutto