Fagottini di zucchine

La ricetta dei fagottini di zucchine è semplice, originale e sfiziosa. Da servire come antipasto o secondo, si tratta di un piatto composto da un intreccio di fettine di zucchine grigliate e un ripieno di pesce marinato: filetti di trota salmonata e salmone. Un mix di ingredienti per un risultato bello da vedere e ancora più buono da gustare.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I fagottini di zucchine sono un fresco e saporito secondo piatto a base di  pesce. Fettine sottili di zucchine grigliate, marinate con prezzemolo e menta, sono intrecciate tra loro per formare deliziosi fagottini che contengono un gustoso ripieno. L'interno leggermente piccante è infatti composto da un trito a base di filetti di trota salmonata, salmone, pinoli e capperi. Sfizioso e originale, questo è un piatto adatto a esser preparato tutto l'anno poichè la cottura in forno di qualche minuto lo rende ideale ad esser realizzato anche nella giornate più calde. Una deliziosa ricetta, versatile e facile da realizzare, che eventualmente potete servire anche come antipasto o piatto unico. Inoltre, se preferite, potete variare gli ingredienti del ripieno scegliendo altri tipi di pesce come ad esempio lo spada o il tonno. L'importante é comunque utilizzare prodotti freschissimi. Se siete alla ricerca di altri piatti gustosi a base di zucchine consutate le ricette a disposizione... Avrete l'imbarazzo della scelta!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolini di zucchine con mandorle e parmigiano, Zucchine ripiene di gamberetti

1

Affettate finemente le zucchine in nastri e grigliateli in una gratella senza alcun condimento per un minuto per lato. Conditeli poi con poco sale, foglie di prezzemolo e menta spezzettate e olio e lasciateli marinare per un'ora. Eliminate le piccole lische dai filetti di trota. Tostate un cucchiaio di pinoli, aggiungeteli nel mixer insieme ai capperi, al peperoncino, al prezzemolo e alla polpa di salmone: tritate e aggiustate di sale.

 

2

Accostate 2 nastri di zucchina; sovrapponetevi a croce altri 2 nastri accostati, intrecciandoli; al centro disponete 1-2 fettine di filetto di trota da 10-15 g ciascuna.

3

Completate con il ripieno e richiudete incrociando i lembi di zucchina. Disponete i pacchettini su una teglietta poco unta con la chiusura rivolta verso il basso, condite con sale, origano e un filo di olio e, a piacere, con grani di pepe. Infornate a 200 °C nel forno ventilato per 7-8 minuti.

4

Servite i fagottini di zucchine.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FAGOTTINI DI ZUCCHINE"

Chips di zucchine

Le chips di zucchine sono uno snack dietetico, economico e molto sfizioso. Sono adatte sia per accompagnare un aperitivo, magari servite in un cartoccio, ma possono anche essere un contorno vegetariano per un piatto di carne o pesce. Leggi tutto