Crumb cake alle mele

La crumb cake alle mele è una torta golosa, alta e morbida con un succoso strato di mele tagliate a cubetti e una croccante copertura di granella di nocciole. Un dolce da colazione e da merenda facile da preparare, genuino e d'effetto. 

Condividi

INGREDIENTI

La crumb cake alle mele è una torta che unisce la consistenza di un classico dolce da colazione alla croccantezza del crumble. Una ricetta facile composta da una base morbida e un succoso strato di mele Golden Delicious ricoperto da una sfiziosa granella alle nocciole. Abbiamo usato questa varietà di mele perché ha la polpa croccante e semifine, con un aroma che a seconda della maturazione aumenta il suo carattere fruttato: da sentori di finocchio, erba tagliata e aneto, fino a scorza d'arancia fresca e mango, con una nota di vaniglia sul palato. La ricetta della crumb cake alle mele è alla portata di tutti, perfetta da condividere a colazione o a merenda. Un dolce genuino e dall'aspetto invitante che gioca con i profumi e le consistenze. Da provare subito!ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta alle mele e caffè, Torta invisibile di mele, Torta di mele e marmellata
1

Iniziate a preparare la crumb cake dal crumble. Nel mixer o con la planetaria (utilizzando la frusta k) lavorate tutti gli ingredienti a bassa velocità fino a ottenere un composto bricioloso. Trasferitelo in una ciotola e ponetelo in frigorifero per l’intera durata della ricetta.

2

Dedicatevi alla base: lavorate nella planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche lo zucchero semolato insieme al burro fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporate le uova, una alla volta, e lo yogurt greco continuando a sbattere per amalgamare. 

3

Unite la farina e il lievito setacciati e mescolate con una spatola. In ultima, incorporate la scorza di limone grattuggiata e la vaniglia. Ungete uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con il burro e versatevi all’interno il composto preparato. 

4

Lavate le mele, asciugatele, tagliatele a spicchi, detorsolate e sbucciatele, per poi ridurle a tocchetti. 

5

Distribuite le mele sulla superficie dell'impasto nello stampo, facendo una leggera pressione con il dorso di un cucchiaio per uniformarle. Cospargete il tutto con il crumble. Cuocete la torta nel forno già caldo a 160° per circa 1 ora e 15 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare completamente. 

6

Sformate rimuovendo l’anello dello stampo e trasferite la vostra crumb cake alle mele nel piatto da portata. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRUMB CAKE ALLE MELE"

Mele in gabbia

Ecco un dessert goloso, divertente e davvero facile da realizzare. Il sapore della mela cotta è esaltato dalla confettura di albicocche in abbinamento con gli amaretti. Leggi tutto