Crostata meringata al limone con frutta
- Preparazione 40 min
- ricetta media
La crostata meringata con frutta è un bellissimo dolce profumato e goloso, perfetto come dessert dopo una cena con amici. Nonostante l'aspetto scenografico si tratta di una ricetta che non prevede grosse difficoltà, basta avere a disposizione un termometro e un po' di fantasia per la decorazione.
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 40 min
- Tempo cottura 40 min
- Luogo di riposo IN FRIGORIFERO
- Tempo di riposo 1h
- Porzioni 8
INGREDIENTI
- 200 g di farina 00
- 100 g di burro
- 80 g di zucchero a velo setacciato
- 2 tuorli
- 1 pizzico di sale
- la scorza di 1 limone PER LA CREMA PASTICCIERA
- 500 ml di latte intero
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero semolato
- 50 g di farina 00
Un guscio di frolla fragrante al limone, una profumata crema pasticciera, frutta fresca e una nuvola bianca: è la crostata meringata al limone con frutta, un dolce bellissimo e goloso, perfetto dessert da condividere dopo un cena con amici o in famiglia.
La ricetta non prevede difficoltà particolari, è però necessario avere a disposizione un termometro e un cannello da cucina: con questi strumento infatti diventa semplicissimo realizzare la Meringa italiana che caratterizza il dolce. Per il resto la torta prevede la cottura in bianco del guscio di frolla e una composizione a freddo con la crema pasticciera.
Un'alternativa altrettanto golosa è rappresentata dalla Crostata meringata al limone classica che prevede una crema cotta. Per una versione particolarmente originale del dolce, invece, vi proponiamo la Crostata meringata al latte condensato e limone in barattolo.
Se vi piace l'aroma del limone a caratterizzare il vostro dessert sbizzarritevi con le nostre ricette di dolci al limone: tra torte, semifreddi e biscotti troverete di sicuro l'ispirazione.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata meringata al cioccolato e caramello salato, Torta regina con meringa, Crostata meringata ai frutti esotici, Torta di amaretti con meringa fiammeggiata
Come preparare: Crostata meringata al limone con frutta
Iniziate la preparazione della crostata meringata al limone con frutta dalla pasta frolla. Nella ciotola della planetaria lavorate il burro a dadini con la farina e il sale utilizzando la frusta K. Aggiungete i tuorli, lo zucchero e la scorza di limone e impastate fino a ottenere un composto omogeneo.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e ponete in frigorifero a riposare per 1 ora. Nel frattempo preparate la crema pasticciera: in una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi unite la farina setacciata, mescolando con una frusta.
Nel frattempo scaldate il latte con le scorze di limone e, quando sarà giunto a ebollizione, versatelo a filo sul composto di tuorli filtrandolo attraverso un colino e mescolando continuamente. Ponete nuovamente sul fuoco e cuocete la crema fino a quando avrà raggiunto una temperatura di 82°.
Trasferite immediatamente in una ciotola e coprite con la pellicola a contatto. Fatela raffreddare. Stendete la pasta frolla portandola a uno spessore di 5 mm.
Utilizzatela per rivestire fondo e bordi di uno stampo festonato da crostata, con fondo amovibile, da 24 cm di diametro. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e con i pesetti di ceramica. Cuocete in bianco nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornate, eliminate carta e pesetti, quindi lasciate asciugare in forno, sempre alla medesima temperatura, per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente. Dedicatevi ora alla meringa italiana: in una casseruola raccogliete lo zucchero e l'acqua, mettete sul fuoco e scaldate girando di tanto in tanto per farlo sciogliere.
Quando lo sciroppo avrà una temperatura di 110° iniziate a montare gli albumi in planetaria e, quando avrà raggiunto i 121°, versatelo a filo sugli albumi, continuando a montare fino a completo raffreddamento. Trasferite in un sac à poche con bocchetta liscia da 8 mm.
Farcite il guscio di frolla con la crema pasticciera a temperatura ambiente e livellate. Formate dei ciuffi di meringa di diametro diverso e dorateli con l’apposito cannello. Completate con mirtilli, lamponi, menta, kiwi a cubetti e con la granella di pistacchi. Servite subito la crostata meringata al limone con frutta.
Biscotti alla cannella
I biscotti alla cannella sono deliziosi dolcetti facili da preparare e perfetti in ogni momento della giornata. A colazione con un buon caffè o per merenda, magari da gustare in compagnia. Leggi tutto
Biscotti di pasta frolla
I biscotti di pasta frolla sono una ricetta facile e buonissima da provare quando avete voglia di una colazione o una merenda fatta in casa dai sapori senza tempo. Prepararli è facile e si possono impastare anche a mano. Leggi tutto
Sbriciolata fredda al cioccolato
La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito! Leggi tutto
Pain perdu
Il pain perdu è un dolce sfizioso della tradizione francese. Facile e veloce da preparare, è l'ideale per una colazione o una merenda super golosa. Andrà a ruba! Leggi tutto
Pan dei morti
I pan dei morti sono dolcetti della tradizione milanese, preparati per Ognissanti e i defunti. Sono buonissimi e facili da fare. Leggi tutto
Torta di pane zero sprechi
Non esiste una ricetta originale della torta di pane, esiste la ricetta di ogni famiglia. Questo dolce nasce principalmente per utilizzare il pane vecchio... Leggi tutto
Plumcake allo yogurt
Come preparare un plumcake allo yogurt perfetto per la colazione, soffice, profumato e perfetto per essere inzuppato. Leggi tutto