Crostata meringata al cioccolato e caramello al burro salato

La crostata meringata al cioccolato e caramello al burro salato è un inno alla gola. Un guscio di pasta frolla al cacao, densa salsa al caramello, ganache fondente e uno strato di meringa all'italiana. Un dolce bello ed elegante perfetto per chiudere con successo un pranzo speciale.

Condividi

INGREDIENTI

La crostata meringata al cioccolato e caramello salato è il perfetto dolce delle occasioni speciali, ad esempio per festeggiare un compleanno. Si può considerare una versione dark della classica Crostata meringata al limone.

Si tratta di una ricetta che prevede quattro preparazioni di base che accostate si esaltano a vicenda e regalano un dessert straordinario. La base è un guscio di pasta frolla al cacao, il ripieno alterna uno strato di caramello al burro salato, una setosa ganache al cioccolato e una copertura di meringa all'italiana.

Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, però, la ricetta è elaborata ma non complicata. La meringa all'italiana è una preparazione a base di albumi montati con uno sciroppo di zucchero. Con un termometro a disposizione e seguendo la nostra ricetta base otterrete una perfetta copertura per la crostata meringata al cioccolato e caramello salato.

La frolla al cioccolato rende le crostate particolarmente eleganti, oltre che golose. Altri deliziosi esempi da provare sono la Torta al cioccolato e more o questa Crostata di pere e cioccolato.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di amaretti con meringa fiammeggiata, Torta regina con meringa, Crostata meringata al limone in barattolo, Crostata meringata con crema al cioccolato

1

Iniziate la preparazione della crostata meringata al cioccolato e caramello al burro salato dalla pasta frolla al cacao. Nella ciotola della planetaria raccogliete la farina insieme al lievito e al burro tagliato a cubetti. Montate la frusta k e lavorate questi ingredienti fino a che  otterrete un composto sfarinato. Aggiungete quindi lo zucchero a velo, il cacao e i tuorli. Continuate a impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Raccoglietelo in un panetto, copritelo con pellicola per alimenti e ponetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti. Potete ovviamente effettuare le stesse operazioni anche impastando a mano.

2

Trascorso il tempo di riposo prelevate la pasta e stendetela con il matterello, su una spianatoia infarinata, portandola a uno spessore di circa 5 mm. Utilizzatela per rivestire uno stampo da crostata, con fondo amovibile, da 22 cm di diametro. Bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta.

3

Foderatela quindi con carta forno e ricoprite con gli appositi pesetti in ceramica (in alternativa vanno bene anche i legumi secchi). Cuocete il guscio di frolla nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, eliminate carta e pesetti e proseguite la cottura per altri 5. Sfornate e fate raffreddare.

4

Nel frattempo preparate la salsa al caramello: in una casseruola fate fondere il burro, unite lo zucchero muscovado e portate a ebollizione mescolando continuamente. Versate a filo la panna, continuando a mescolare, e lasciate sul fuoco fino a ottenere una salsa omogenea e liscia. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

5

Preparate quindi la ganache al cioccolato: tritate il cioccolato fondente e raccoglietelo in una ciotola. Versate la panna in una casseruola e scaldatela fino al limite del bollore. Unitela quindi al cioccolato, versandola a filo, e mescolate con una frusta fino a ottenere una ganache lucida e setosa.

 

6

A questo punto potete montare il dolce. Versate la salsa al caramello e burro salato nel guscio di frolla livellandola. Disponetevi quindi la ganache e ponete in frigorifero a solidificare per almeno 1 ora.

8

Preparate dunque la meringa italiana seguendo la ricetta base e trasferitela in un sac-à-poche munito di bocchetta a stella. Estraete la torta dal frigorifero e distribuitevi sulla superficie la meringa a ciuffetti formando tanti cerchi concentrici. Estraete con delicatezza il dolce dallo stampo e trasferitelo su un piatto da portata. Fiammeggiate con l'apposito cannello per dolci e servite subito la crostata meringata al cioccolato e caramello al burro salato. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA MERINGATA AL CIOCCOLATO E CARAMELLO AL BURRO SALATO"

Pandoro vegano

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto

Focaccia della Befana

La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'. Leggi tutto

Île flottante

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto

Tiramisù con il pandoro

Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto

Tartufini

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto