Crepes di zucchine

Avete mai provato le crepes di zucchine? Morbide e facili da preparare, sono una ricetta alternativa alle solite crespelle, si preparano con zucchine crude frullate nell'impasto e le potete farcire come più vi piace!

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta delle crepes di zucchine è una di quelle preparazioni base facili e golose che una volta provate non si abbandonano più. Senza il parmigiano è anche una ricetta vegetariana!Per l'impasto delle crepes di zucchine vi basterà unire tutti gli ingredienti e frullarli insieme fino a ottenere una pastella liscia. Le zucchine non vanno cotte in precedenza, ma solo tagliate a cubetti e fruttale ancora crude.Le abbiamo realizzate senza sale sia perché in questo modo le crespelle di zucchine si possono utilizzare per preparazioni dolci e salate, sia perché farebbe espellere acqua alle zucchine rendendo ulteriormente liquido il composto..Se utilizzate delle zucchine molto grandi vi consigliamo di eliminare i loro semi interni, in modo da ottenere una pastella ben liscia e omogenea.Le crespelle di zucchine sono ottime farcite con formaggi e verdure di stagione e, perché no, anche gratinate in fornocon una golosa copertura di besciamella e formaggio grattugiato. ALTRE RICETTE GUSTOSECrepes, Crepes senza uova, Crepes veloci, Pancake di zucchine
1

Per preparare le crepes di zucchine per prima cosa lavate, spuntate e tagliate a pezzi grossolani le zucchine. Per un risultato più liscio, soprattutto se le zucchine sono grosse, vi consigliamo di dividerle in 4 parti per il lungo ed eliminare i semi centrali. Inseritele nel boccale del frullatore a immersione (potete utilizzare anche una ciotola ampia) o nel mixer insieme a uova, latte, farina e parmigiano se gradito.

2

Frullate fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Se il risultato vi sembra troppo liquido, aggiungete un po’ di farina, viceversa se è troppo denso allungatelo con un po’ di latte. Lasciare riposare in frigo per almeno mezzora. Trascorso questo tempo, scaldate una padella antiaderente del diametro di 18-20 cm leggermente unta con olio extravergine di oliva e versatevi un mestolo di composto. Ruotate la padella per distribuirlo e cuocete a fuoco medio finché i bordi iniziano a staccarsi e la superficie si asciuga.

3

Girate la crepe con delicatezza e cuocete l’altro lato per qualche secondo. Procedete fino a esaurimento del composto. Impilate le crepes su un piatto coprendole con un canovaccio pulito per mantenerle morbide. Farcitele a piacere oppure servite le crepes di zucchine a spicchi con formaggi freschi o salumi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREPES DI ZUCCHINE"