Crema pasticciera al cocco

Condividi

INGREDIENTI

Una variante della classica crema pasticciera, da impiegare per farcire bignè, éclairs, profiteroles, cannoncini, crostate e numerose altre torte. Prepararla è molto semplice, il procedimento resta il medesimo, basta sostituire metà del quantitativo del latte con la stessa dose di latte di cocco.

Il latte di cocco si può acquistare nei negozi di prodotti alimentari etnici o in quelli di cibi naturali.

1

Versate il latte intero e quello di cocco in una casseruola. Ponete sul fuoco fino al limite dell'ebollizione, aggiungendo una bacca di vaniglia incisa longitudinalmente oppure la scorza di 1 limone.

2

In una seconda casseruola lavorate con una frusta i tuorli insieme allo zucchero semolato.

3

Aggiungete la farina e continuate a mescolare fino ad amalgamare.

4

Versate poco per volta il latte bollente filtrato, sempre girando. Ponete sul fuoco e riportate il tutto a bollore, continuando a mescolare per un paio di minuti. Versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare girando di tanto in tanto.

Per questa ricetta abbiamo usato

Ciotola bianca e nera Casa, latte di cocco Rapunzel.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA PASTICCIERA AL COCCO"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto