Le uova soufflé sono un delizioso antipasto pronto in poco tempo e con pochi ingredienti. La ricetta gioca sull'abbinamento felice tra uova e porri, serviti in cocotte monoporzione da presentare direttamente in tavola.
Il controfiletto di manzo con riso e spezie è una ricetta di carne che stupirà per il suo sapore e la facilità con cui si prepara. Un piatto unico o un secondo piatto da presentare durante una cena tra amici dal tocco etnico: sarà un vero successo.
PER IL FILETTO:
PER IL RISO:
Cercate un piatto vincente per una cena tra amici dal mood etnico? Scegliete il controfiletto di manzo con riso e spezie: sarà un vero successo. Questa ricetta è semplice da preparare e porta con sé i profumi dell’Oriente grazie all’uso del garam masala, una miscela di spezie (tipo cumino, cardamomo, coriandolo, cannella) diffusa in India e Pakistan perfetta per insaporire la carne, tenera e gustosa.
Un’idea che potete presentare sia in versione piatto unico che secondo piatto: il controfiletto è infatti accompagnato da un riso arricchito da semi di chia, arachidi, pepe di Cayenna e prezzemolo fresco. Un'idea riproducilie anche utilizzando il cous cous, come nelle ricette del Tajine di pollo speziato con cous cous ai ceci, uvetta ed erbette, del Pollo al latte di cocco e curry con cous cous o del Cous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoni.
Per un’ottima riuscita di questo piatto, affidatevi al vostro macellaio di fiducia per la scelta del controfiletto: un taglio pregiato che spesso è protagonista di ricette eleganti, raffinate e creative, proprio come questa. Non vi deluderà.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Filetto alla Wellington, Arrosto di vitello al curry con cipolline, Cappello del prete in salsa verde con cottura a bassa temperatura
1
Preparare il controfiletto di manzo con riso e spezie è molto semplice. Come prima cosa preriscaldate il forno a 200°. Intanto, in una ciotolina mescolate 1 cucchiaio d’olio d’oliva con il garam masala e l’aglio a fettine fino a ottenere un composto omogeneo. Legate il controfiletto con lo spago da cucina in modo che resti in forma. Spennellate la carne con il composto preparato.
2
Fatela rosolare in una padella dai bordi alti (o in casseruola che possa andare in forno) insieme a 3 cucchiai d’olio in maniera uniforme su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco, traferite in una pirofila e mettete in forno. Cuocete per 15-20 minuti. Una volta pronto, fate riposare la carne per 5 minuti prima di tagliarla a fette. Nel frattempo dedicatevi al riso: lessatelo per 10 minuti in acqua bollente salata, scolatelo e conditelo con olio, semi di chia e pepe di Cayenna. Unite il prezzemolo fresco tritato e le arachidi grossolanamente tritate.
3
Per servire, distribuite il riso sul piatto da portata, unite il filetto a fette e guarnite il controfiletto di manzo con riso e spezie con del coriandolo fresco e del sale Maldon.
Le uova soufflé sono un delizioso antipasto pronto in poco tempo e con pochi ingredienti. La ricetta gioca sull'abbinamento felice tra uova e porri, serviti in cocotte monoporzione da presentare direttamente in tavola.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Una ricetta facile, veloce e versatile. Perfetta per un brunch, una pausa pranzo veloce o una cena leggera. Non siete ancora convinti? È anche buonissima!
Le carote speziate in padella, servite con una morbida crema di fagioli cannellini, sono un gustoso piatto unico facile da preparare e ideale per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
Una ricetta faile e veloce per portare in tavola un secondo di pesce delizioso e fare un figurone con i propri ospiti!
Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con...