Conchiglioni ripieni al bacon e melograno

Un primo piatto cotto al forno davvero originale e perfetto per un'occasione speciale. Questi conchiglioni sono ripieni con una crema di robiola e crescenza, qualche chicco di melograno e avvolti da croccanti fette di bacon. Una ricetta davvero golosa!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I conchiglioni ripieni al bacon e melograno sono un primo piatto semplice e raffinato, originale nella sua presentazione e perfetto per un'occasione speciale. Questi conchiglioni sono farciti con una crema di robiola e crescenza, qualche chicco di melograno e avvolti con fette di bacon. Dopo un breve passaggio sotto al grill sono ottimi anche così, appena sfornati, come fingerfood. Ma ben si accompagnano ad una salsa a base di vino bianco, panna e scalogno. Se vi piacciono questi conchiglioni ripieni al bacon e melograno potete preparare altre saporite ricette a base di questo formato di pasta. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Conchiglioni gratinati con misto di funghi, con patate e mozzarella, Conchiglioni con le vongole

1

Mescolate in una ciotola la robiola con la crescenza, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatela al dente, raffreddatela sotto l’acqua corrente e stendetela capovolta su un canovaccio da cucina pulito per asciugarla.

2

Sbucciate lo scalogno, tagliatelo a fettine sottili, riunitelo in una casseruola con il vino e il timo e portate a ebollizione. Fate ridurre il vino della metà, unite la panna, regolate di sale e pepe.

3

Filtrate la salsa e tenetela in caldo. Farcite la pasta con la crema di formaggi aiutandovi con un sac à poche oppure utilizzando un cucchiaino.

4

Aggiungete 3-4 chicchi di melograno per ciascuno, avvolgete ogni conchiglione in una fetta di bacon e fissatela con uno stecchino di legno.

5

Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno e lasciate abbrustolire il bacon sotto il grill. Suddividete la salsa bollente in 4 piatti fondi, ponete al centro i conchiglioni preparati e servite subito decorando a piacere con poche foglioline di timo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONCHIGLIONI RIPIENI AL BACON E MELOGRANO"

Conchiglioni con vongole

Non è consuetudine dire pesci per indicare tutto ciò che proviene dal mare, ma per i conchiglioni necessitava un nome di grande proiezione e trasporto. La forma della pasta mi ha fatto scegliere un ripieno fatto di moscardini... Leggi tutto

Risotto al nero di seppia

Il risotto al nero di seppia è un primo piatto dal colore e dal sapore intensi. Una pietanza facile nella realizzazione ma sorprendente nel gusto: perfetto da portare in tavola durante un pranzo o una cena speciali, che sia in famiglia o con gli... Leggi tutto