Bignè salati sfiziosi

I bignè salati sfiziosi sono un antipasto goloso e originale, perfetto per le occasioni speciali. L'involucro di delicata pasta choux accoglie una farcitura morbida e saporita di crema al pecorino, capperi e acciughe. Una ricetta che vi riserverà grande soddisfazione.

Condividi

INGREDIENTI

I bignè salati sfiziosi sono un delizioso antipasto perfetto in ogni occasione. Dall'aperitivo con gli amici all'antipasto dei pranzi speciali. Potete inoltre preparare con un po' di anticipo sia i bignè sia la mousse, per poi comporli al momento.  

La pasta choux è una preparazione di origine francese molto leggera e delicata. Caratterizzata da un gusto abbastanza neutro è molto usata in pasticceria, per éclair e bignè ripieni di crema, panna e cioccolato, così come in gastronomia.  

Preparare la pasta choux in casa non è difficile e la soddisfazione che si ottiene vale sicuramente l'attenzione richiesta. Basta seguire bene il procedimento che prevede sostanzialmente una doppia cottura, sul fuoco e al forno, intervallata dalla lavorazione a freddo della pasta con le uova. Ed è proprio nella fase di mezzo che va posta un po' di attenzione per ottenere una pasta liscia e vellutata che garantirà poi un risultato ottimale: si gonfierà perfettamente nel forno, restando cava all'interno. Potete realizzarla anche utilizzando il Bimby.  

Per farcire questi bignè salati vi proponiamo una crema che è il risultato di un vero e proprio viaggio tra i sapori nostrani: a base di pecorino romano, pomodori secchi sott'olio, filetti di acciughe e capperi. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mini cheesecake di ricotta ai pomodorini secchiSfogliatine veloci da aperitivo, Tartine ricotta, salmone e caviale di limone

1

Per la realizzazione dei bignè salati sfiziosi iniziate a preparare la pasta choux. In una casseruola portate a bollore l’acqua con il burro e il sale. Allontanate la casseruola dal fuoco e aggiungete la farina setacciata, tutta in una volta. Mescolate energicamente con una frusta, quindi rimettete sul fornello e fate asciugare il composto mescolando continuamente con un cucchiaio. Quando sul fondo della casseruola comparirà un leggero velo bianco e sentirete la pasta sfrigolare, noterete inoltre che si staccherà anche dalle pareti, sarà giunta a cottura. Fate raffreddare. 

2

Aggiungete ora alla pasta un uovo alla volta, leggermente sbattuto, e lavorate molto bene con la frusta per amalgamare. Assicuratevi che il primo uovo sia stato perfettamente incorporato prima di aggiungere il secondo. Lavorate con la frusta fino a quando otterrete un composto omogeneo che scende a nastro dalle stesse. Trasferite il composto in una tasca da pasticcere, munita di bocchetta liscia n. 10 e formate i bignè direttamente su una teglia rivestita con carta orno, creando delle piccole nocciole di pasta, rotonde e di uguale dimensione. Assicuratevi di distanziarle bene poiché in cottura cresceranno e non devono attaccarsi. 

3

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, fino a leggera colorazione. Un consiglio in più: lasciate asciugare i bignè nel forno spento, e leggermente aperto, per ulteriori 10 minuti quindi sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di utilizzarli. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema. Portate a bollore 150 ml di panna, aggiungete il pecorino e mescolate fuori dal fuoco. Aggiungete il miscuglio alla ricotta, precedentemente ben scolata dal suo siero e raccolta in una ciotola. Montate la panna restante ed amalgamatela alla crema di ricotta e pecorino utilizzando una spatola e con movimenti lenti dal basso verso l'alto. Tritate al coltello i capperi e due filetti di acciughe. Tamponate delicatamente i pomodori secchi con carta assorbente e tagliateli a striscioline. 

 

4

Unite, mescolando con molta delicatezza, i capperi e le acciughe alla crema di pecorino e ricotta. Spolverate con una macinata di pepe. Raccogliete la mousse ottenuta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.

5

Aprite i bignè tagliandoli in diagonale e togliete la calottina superiore. Riempiteli con la mousse in quantità tale che quando poi andrete a ricomporli la si veda fuoriuscire leggermente lasciando visibile la decorazione. Posizionate sulla crema, in cima a ogni bignè, un pezzetto di pomodoro secco e un filetto d'acciuga arrotolato su se stesso, terminando con una fogliolina di prezzemolo riccio. Riposizionate le calottine, disponete i bignè salati sfiziosi su un piatto da portata e serviteli subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BIGNÈ SALATI SFIZIOSI"

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto