Trancetti al cioccolato e castagne
- Preparazione 45 min
- ricetta media
I trancetti al cioccolato e castagne sono golosissimi dolcetti perfetti per la stagione autunnale. Buoni e scenografici, sono perfetti da servire durante un tè oppure come dessert al termine di una cena elegante.
Condividi
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 45 min
- Tempo cottura 30 min
- Luogo di riposo in frigorifero
- Tempo di riposo 30 min
- Porzioni 8
INGREDIENTI
- 125 g di cioccolato fondente al 60%
- 2 cucchiai di latte
- 100 ml di panna fresca
- 4 uova a temperatura ambiente
- 20 g di farina 00
- 50 g di farina di mandorle
- 125 g di zucchero
- 250 g di cioccolato al latte
- 40 g di olio di semi di girasole
- 60 g di granella di nocciole Per la chantilly alla crema di marroni:
- 200 ml di panna fresca
- 200 g di crema di marroni
Come preparare: Trancetti al cioccolato e castagne
Per preparare i trancetti al cioccolato e castagne per prima cosa realizzate il moelleux al cioccolato. Fate fondere il cioccolato grossolanamente tritato insieme al latte a bagnomaria oppure nel microonde alla massima potenza mescolando con un cucchiaio ogni 30 secondi. Aggiungete la panna fresca e amalgamate.
Unite i tuorli (conservando gli albumi in una ciotola) mescolando molto bene con una frusta a mano. Aggiungete la farina di mandorle e la farina 00 setacciata.
Montate a neve gli albumi unendo progressivamente lo zucchero semolato. Quando saranno ben fermi incorporateli al composto mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
Trasferite il composto ottenuto all’interno di uno stampo quadrato da 23 cm di lato imburrato e foderato con carta forno. Livellate e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare e tagliare in rettangoli. Trasferiteli in congelatore mentre proseguite con il resto della ricetta. Nel frattempo occupatevi della glassa rocher. In una ciotola tagliate grossolanamente il cioccolato al latte.
Fate fondere il cioccolato al latte a bagnomaria o nel microonde alla massima potenza mescolando ogni 30 secondi: il cioccolato dovrà avere una temperatura di 45°. Unite l’olio di semi e mescolate molto bene con una frusta fino a quando sarà stato incorporato. Aggiungete quindi la granella di nocciole e mescolate: lasciatelo riposare fino a quando la temperatura raggiunge i 35°.
Riprendete il moelleux al cioccolato congelato, separate i trancetti e iniziate l'assemblaggio. Prelevate un rettangolo di moelleux congelato e infilzatelo con 2 stecchi di legno da spiedino in prossimità delle estremità: in questo modo riuscirete a sollevarlo e a trasferirlo nella ciotola con la glassa rocher e ricopritelo completamente. Trasferite su una griglia per dolci e proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Ponete in frigorifero per 30 minuti.
Occupatevi della chantilly: mescolate la crema di marroni in una ciotola in modo da ammorbidirla. Montate la panna con uno sbattitore elettrico e incorporate, poca alla volta, la crema ai marroni mescolando dal basso verso l’alto. Trasferitela in una sac à poche con bocchetta St. Honoré e decorate come nell'immagine. Completate con nocciole grossolanamente tritate e servite i trancetti al cioccolato e castagne.
Banana bread
Il banana bread è un dolce della tradizione americana nato per utilizzare banane molto mature. Il nome significa “pane alla banana”, ma la consistenza è quella di un plumcake soffice e profumato, perfetto per colazione o merenda. Leggi tutto
Torta di Modena
Ecco la ricetta della torta di Modena, un dolce tipico emiliano che conquista per il suo sapore intenso di cioccolato, caffè e frutta secca. Nella nostra versione il delicato aroma di rum esalta ulteriormente il gusto di questa ricetta, perfetta sia... Leggi tutto
Waffle ricetta originale
Ecco la ricetta originale dei waffle, dolce tipico americano: cialde dorate a base di farina, burro, latte, uova, lievito e zucchero, perfette per colazione o merenda. Da servire con creme, confetture, frutta fresca, gelato o zucchero a velo per un... Leggi tutto
Sbriciolata fragole e grana
Sbriciolata fragole e grana: un dolce sorprendente che unisce la dolcezza delle fragole al gusto sapido del formaggio, con una consistenza friabile e irresistibile. Un abbinamento originale, perfetto per la primavera! Leggi tutto
Casatiello dolce
Il casatiello dolce è un classico delle ricette di Pasqua campane. Soffice, profumato agli agrumi e ricoperto di glassa bianca, è perfetto per la tavola delle feste. Un dolce tradizionale che richiede tempo, ma regala un risultato ricco e... Leggi tutto
Pastiera con crema pasticcera
La pastiera con crema pasticcera è una versione più morbida e vellutata del grande classico di Pasqua. Preparata con grano cotto, ricotta e aromi, ha un ripieno ricco e ben equilibrato. Migliora dopo il riposo e porta in tavola tutta la tradizione... Leggi tutto
Uovo di Pasqua al cioccolato fondente e frutta secca
Realizzare un uovo di Pasqua fatto in casa è sicuramente impegnativo ma soddisfacente! Ecco la nostra ricetta per farlo: uovo di Pasqua al cioccolato fondente e frutta secca, golosissimo e scenografico! Leggi tutto