Torta di patate al taleggio e parmigiano

Patate, uova e formaggio sono gli ingredienti alla base della torta di patate al taleggio e parmigiano. Tanto semplice e veloce nell'esecuzione, quanto saporito nel gusto, questo tortino di patate può essere servito sia come piatto unico sia come gustoso secondo.

Condividi

INGREDIENTI

La torta di patate al taleggio e parmigiano è ottima a cena come piatto unico o come ricco secondo piatto. La sua morbida consistenza data dalle patate ridotte in purea, e la presenza di un formaggio saporito e cremoso come il taleggio, la rendono un piatto particolarmente apprezzato da golosi grandi e piccoli. Questo tipo di sformato di patate si presta a molte variazioni golose sul tema: potete sostituire il taleggio con altro formaggio filante, come la fontina o il casera valtellinese, o ancora aggiungere prosciutto a dadini o riccioli di speck croccante.In ogni caso una torta salata con le patate sarà sempre apprezzata dai commensali, che venga cotta in forno, come la torta di patate al forno croccante o lo sformato di patate groviera e salsiccia, oppure sui fornelli come la torta di patate in padella anche nella versione rösti di patate ai germogli di rosmarino.ALTRE RICETTE GUSTOSETorta dolce di patategraffeBombe di patateFrittelle di patate.
1

Iniziate la preparazione della torta di patate al taleggio e parmigiano lessando le patate in abbondante acqua salata, finché saranno morbide. Ci vorranno 25/30 minuti. Sbucciatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate, raccogliendole in una larga ciotola. Unitevi il taleggio a dadini, il formaggio parmigiano grattugiato, la panna con il latte, due pizzichi di noce moscata e una presa di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e quindi aggiungete le uova sbattute lavorando ancora un po' il composto in modo da ottenere una crema corposa.

2

Imburrate una tortiera dai bordi removibili e dal diametro di circa 24 cm, cospargetela di pangrattato e versate il composto di patate, uova e formaggio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 40 minuti. 

3

Sfornate quindi la torta di patate al taleggio e parmigiano e lasciatela riposare 10 minuti prima di sformarla. Trasferitela con delicatezza su un piatto da portata e servitela calda. Ottima anche da gustare riscaldata il giorno dopo: provare per credere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PATATE AL TALEGGIO E PARMIGIANO"

Baccalà alla ghiotta

Il baccalà alla ghiotta è un secondo di pesce tipico della cucina siciliana e in particolare della zona di Messina. Capperi, olive, uvetta e prezzemolo fresco donano a questa ricetta l'inconfondibile gusto mediterraneo. Leggi tutto

Pasta, patate e provola

Pasta, patate e provola è un primo piatto irresistibile e facile da preparare. La tradizione popolare napoletana racchiusa in una pietanza gustosa, filante e avvolgente, che conquista il cuore al primo assaggio. Provatela! Leggi tutto

Patatas bravas

Le patatas bravas sono una tipica "tapa" spagnola: patate tagliate a tocchetti, fritte e servite caldissime con una salsa aromatica e piccante. Ricetta facile super saporita che darà un twist divertente ai vostri aperitivi! Leggi tutto