Torta di mele in 15 minuti senza uova e senza burro

Questa ricetta è un vero jolly. Si prepara in soli 15 minuti e ha pochi ingredienti. Un dolce senza uova e senza burro, per chi non ne può consumare è perfetto. Pochi e semplici step di procedimento per ottenere un risultato soffice, saporito e perfetto per la colazione.

Condividi

INGREDIENTI

Questa è una delle migliori ricette per preparare la torta di mele quando si è di fretta ma serve un dolce per colazione. La torta di mele in 15 minuti senza uova e senza burro è fra le più facili che vi abbiamo mai proposto, leggera e soprattutto golosa.

Per prepararla usate delle mele renette oppure golden. Potete sbucciarle oppure tenere la buccia. Vi consigliamo di eliminarla dalle fettine di mele che andranno disposte in superficie, con la buccia è più facile che brucino una volta in forno, rendendola la torta di mele esteticamente meno bella. 

La nota distintiva di questa ricetta è la velocità. Servono pochi ingredienti e 15 minuti. Si prepara l'impasto e si uniscono le mele, poco più di metà, il resto finirà sopra e con una spolverizzata di zucchero si creerà una crosticina dorata delicata e deliziosa. Niente uova e niente burro ma vi suggeriamo di non trascurare la buccia di limone grattugiato e la cannella, se vi piace, perché danno carattere al risultato. Se volete scegliere un'altra torta di mele provate con queste 22 torte di mele sono facili e tutte diverse.

Una pallina di gelato alla crema ed è pronto anche il dessert per la cena!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di mele soffice, Torta invisibile di mele, Torta di mele facilissima

1

Per preparare la torta di mele in 15 minuti senza uova e senza burro partite dalle mele. Lavatele, asciugatele, sbucciatele almeno in parte, eliminate il torsolo e affettate le mele golden o renetta, con una mandolina, a fettine sottili. Spruzzatele con del succo di limone per evitare che anneriscano. In una ciotola raccogliete la farina, lo zucchero ed il lievito e mescolate con una frusta a mano. Se vi piace unite anche la cannella.

2

Aggiungete poi il latte, il limone grattugiato, l'olio e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. A questo punto unite le fette di mele, poco più della metà, in parte andranno infatti posizionate sopra, e amalgamate con una spatola.

3

In uno stampo da 22 cm, ricoperto di carta forno, disponete prima il composto con le mele all'interno e successivamente le mele che avete tenuto da parte. In questo modo parte delle mele sono all'interno della torta e parte ne compongono uno strato in superficie. Spolverizzate con lo zucchero semolato.

4

Cuocete a 180° per 40 minuti circa, la torta dovrà risultare dorata in superficie ma morbida e umida all'interno. Sfornate, lasciate raffreddare, sformate e servite la torta di mele in 15 minuti senza uova e senza burro per colazione o merenda!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MELE IN 15 MINUTI SENZA UOVA E SENZA BURRO"

Torta di mele senza uova

La torta di mele senza uova non è solo il dolce ideale da preparare per la colazione e la merenda di chi presenta intolleranze alimentari. È infatti così buona che si può proporre anche come dessert a chiusura di un pranzo (o una cena) che... Leggi tutto

Torta di mele senza glutine

La torta di mele con caramello è una versione senza glutine e totalmente priva di latticini della torta di mele classica. Altre caratteristica interessante di questa ricetta è l'intenso gusto di caramello. Grazie alla semplice operazione di... Leggi tutto

Torta di mele facilissima

Morbida, semplice e classica: la torta di mele facilissima annovera tutte le caratteristiche tipiche del dolce "da credenza" più amato in assoluto. Pochi ingredienti, un procedimento semplice e veloce ed ecco che una fetta di questa torta... Leggi tutto

Torta di mele con rose

Elegante e originale, ecco la Torta di mele con rose, una crostata con base di frolla e crema pasticciera decorata con delle rose di mele. Ed è proprio la particolare decorazione con le mele a rendere questa torta molto raffinata. Leggi tutto