Strozzapreti, pecorino romano e guanciale affumicato

La pasta fresca, il formaggio, un po' di guanciale, il tutto spolverato di pepe nero profumato ed ecco gli strozzapreti con pecorino romano e guanciale affumicato... quando la qualità della materia prima fa la differenza! Pochi ingredienti per un grande primo piatto da portare a tavola in 30 minuti.

Condividi

INGREDIENTI

 

INTRODUZIONE

Quando per fare un gran piatto basta poco, ovvero: gli strozzapreti, pecorino romano e guanciale affumicato. A fare davvero la differenza è la qualità della materia prima, tutto il resto viene da sé e in 30 minuti si porta in tavola un memorabile primo piatto!

Questa ricetta si rifà alla cucina tipica del Lazio, in una riedizione della pasta alla gricia, usando una pasta fresca come gli strozzapreti, invece della pasta di grano duro e aggiungendo un tocco di panna alla mantecatura.

I piatti della cucina tradizionale, hanno tante versioni, ma non perdete il nostro articolo, se volete scoprire tutti i segreti per fare la pasta alla gricia perfetta.

Oltre al pecorino, che deve essere del tipo romano, altro ingrediente fondamentale della ricetta è il guanciale, che sarà ancora più buono se lasciato un po' imbrunire, come nei ravioli con guanciale croccante.

Non è sempre facile reperire il guanciale. Se non vivete in centro Italia, probabilmente lo troverete solo nelle salumerie ben fornite, è più facile trovare la pancetta, che però è cosa diversa, meno pregiata rispetto al guanciale, ma anche meno calorica.

Questi due ingredienti semplici, danno sempre grandi risultati e si possono proporre per infinite combinazioni di primi piatti a base di pasta, i classici bucatini all'amatriciana, la pasta cacio, pepe e fave, i cavatelli con pesto di noci, pecorino e peperone arrostito oppure le tagliatelle con guanciale croccante e zucca.

Ce n'è per tutti i gusti e tutte le stagioni!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: pasta ai fiori di zucca e pancetta, rigatoni integrali con colatura di alici e pecorino, sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio

 
1

Gli strozzapreti, pecorino romano e guanciale affumicato si preparano in pochi passaggi. Tagliate a dadini il pecorino romano, scaldate la panna in un pentolino, aggiungete il formaggio e lasciatelo sciogliere a fuoco basso. Se la crema di formaggio risulta granulosa, utilizzate un frullatore ad immersione.
Intanto cuocete gli strozzapreti in abbondante acqua non troppo salata.

2

Mentre la pasta cuoce, tagliate il guanciale affumicato a dadini regolari. Scaldate un filo d'olio in una padella e rosolate il guanciale fino a farlo diventare un po' croccante.

3

Rimuovete l'olio in eccesso con l'aiuto di un cucchiaio, aggiungete la pasta e la crema di formaggio e fate una leggera mantecatura sul fuoco basso. Completate con una spolverata di formaggio grattugiato e servite i vostri strozzapreti, pecorino romano e guanciale affumicato, profumando con il pepe del Madagascar e qualche fogliolina di timo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "STROZZAPRETI, PECORINO ROMANO E GUANCIALE AFFUMICATO"

Spaghetti con gamberi e pistacchi

Quella degli spaghetti con gamberi e pistacchi è una ricetta per un primo speciale, perfetto per una cena romantica a due. Li abbiamo preparati con granella di pistacchi tostati e gamberi rossi crudi, con cui abbiamo realizzato una tartare prelibata. Leggi tutto

Polenta gratinata

La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che... Leggi tutto

Zuppa di legumi e cereali

La zuppa di legumi e cereali è gustosa e sana, un piatto invernale ricco negli ingredienti ma semplice da preparare. Verdure, farro, orzo e gli immancabili legumi secchi come ceci, fagioli cannellini e lenticchie in un connubio di bontà che... Leggi tutto

Vellutata di cavolo nero

La vellutata di cavolo nero è un primo piatto invernale facile e buonissimo. La ricetta è vegana ed è un modo delizioso per gustare una delle verdure più amate di questa stagione. Provatelo come salva cena nella giornate più fredde. Leggi tutto

Pancotto

Del pancotto esistono tantissime versioni, ecco la ricetta per una zuppa di pane gustosa e profumata. Noi l'abbiamo preparata con il buonissimo pane di Altamura, patate, pomodori e cime di rapa. Leggi tutto