Scampi lardiati con tzatziki alla menta

Condividi

INGREDIENTI

Nel frigor abbondano gli ingredienti spaiati, le mezze confezioni avanzate, le robe rimaste senza arte nè parte. Per esempio una manciata di scampi, pagati con l'equivalente del PIL della Costa d'Avorio, che avete congelato di fretta quando avete scoperto che i vostri ospiti erano vegetariani, o allergici ai crostacei.

Allora potete recuperarli con questa preparazione che richiede pochi minuti, anche se la salsa è un po' laboriosa, e regala la soddisfazione più completa con le mitiche uova di lompo (no, non è caviale!) residuato degli anni '70.

PROCEDIMENTO

Prepara la salsa. Nel mixer unisci un mezzo cetriolo, un ciuffo di menta, un quarto di spicchio d'aglio sbollentato, un cucchiaio d'olio d'oliva. Unisci allo yoghurt greco con un pizzico di sale.

Prepara gli scampi. Sgusciati, arrotolali in una fetta di lardo, o di pancetta stesa. Passali in padella per un minuto. Componi il piatto. Metti gli scampi al centro, a fianco una cucchiaiata di salsa. Con il cucchiaio fai una virgola, appoggiandolo nel centro della goccia di salsa e trascinando. Su tutto un cucchiaino di uova di lompo e una fogliolina di menta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCAMPI LARDIATI CON TZATZIKI ALLA MENTA"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto