Sandwich con tofu, capperi e olive

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il tofu viene ricavato dalla cagliatura del latte di soia e viene pressato in panetti; la sua produzione è simile a quella del formaggio tradizionale. È un ingrediente fondamentale in molte ricette della cucina vegetariana e vegana, nonché ottimo sostituto dei latticini in caso di intolleranze; è infatti ricco di proteine e di grassi "buoni", nonché vitamine, ferro, calcio e altri minerali. Non è consigliabile consumare il tofu al naturale, perché poco gustoso, ma diventa molto gradevole quando insaporito con erbe o spezie. Nella ricetta dei Sandwich con tofu, capperi e olive il tofu diventa una crema da spalmare, insaporito con capperi e olive. Ottimo per un pranzo veloce o uno spuntino sulla spiaggia, questi panini non vi faranno rinunciare al gusto ma al tempo stesso vi aiuteranno a rimanere in linea e in salute!

1

Fate insaporire per qualche minuto il tofu tagliato a cubetti in una padella con l'olio e lo scalogno tagliato finemente. Aggiustate di sale e di pepe.

2

Trasferitelo in una terrina ed unitevi i fagioli, i capperi, le olive, la senape e frullate con un minipimer fino ad ottenere una crema.

3

Farcite quindi il pane che preferite alternando strati di crema di tofu a qualche foglia di insalata e al pomodoro tagliato a fette. Guarnite con degli stuzzicadenti, e decorateli - se volete - con dei pomodorini.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SANDWICH CON TOFU, CAPPERI E OLIVE"

Broccomole

La broccomole è una crema sfiziosa e originale, a base di broccoli e leggermente speziata. Una ricetta facile, perfetta da preparare per l'antipasto e l'aperitivo. Leggi tutto

Spanakopita con riso e spinaci

Si ispira alla tradizione greca, questa spanakopita con riso e spinaci, ma, rispetto all'originale, questa versione non contiene elementi di origine animale, come le uova e la feta, in favore del tofu e delle noci. Se amate le torte salate, dovete... Leggi tutto