Rotolini di crepes agli asparagi

Un primo piatto a base di crepes e verdura di stagione. Tre grandi crepes farcite e tagliate a rondelle per gratinare in forno e essere servite in tavola con una goloso crosticina dorata. Partendo dalla ricetta classica delle crepes ​si propone un modo differente di gustarle.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Un primo piatto al forno che nasce da un'idea diversa di servire le crepes, realizzate seguendo la ricetta base. I rotolini di crepes agli asparagi sono una alternativa di stagione ai cannelloni di crepes al ragù alla bolognese o alla torta salata di crepes con prosciutto e formaggio. Questa ricetta può essere preparata anche con le crepes senza uova. Contrariamente a tutte le altre versioni in questo caso vengono realizzate tre grandi crepes che, dopo un po' di tempo in freezer, vengono tagliate a rondelle e cotte in forno.

Se non avete dimestichezza con questa preparazione ecco tutti i segreti per realizzare le crepes, dalla scelta della pentola al riposo della pastella.

Per chi continua a preferire le crepes dolci, quelle alla Nutella restano fra le versioni più popolari e amate.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crepes di ricotta e spinaci, Spiedini di crepes e salsa ai peperoni

1

Per cucinare i rotolini di crepes agli asparagi, occorre preparate 3 crepes seguendo le indicazioni della ricetta base. Per fare ciò dovrete suddividere il composto ottenuto (non sarà necessario effettuare il periodo di riposo indicato) in tre parti e cuocere su entrambi i lati ciascuna di essere in una padella antiaderente da 28 cm appena unta di burro. Via via che saranno pronte impilatele su loro stesse e tenete da parte.

2

In una padella antiaderente fate appassire lo scalogno tagliato a rondelline nel burro e, quando sarà trasparente, unite gli asparagi mondati e affettati sottilmente. Le cime andranno lasciate intere in modo da utilizzarle per decorazione. Aggiustate di sale e pepe e saltateli cuocete fino a quando saranno teneri ma non troppo. Fate raffreddare.

3

In una ciotola riducete a crema la robiola con una frusta. Aggiungete il parmigiano grattugiato, l'uovo, gli asparagi precedentemente preparati e il pangrattato. Mescolate fino a ottenere un composto abbastanza denso e omogeneo. Aggiustate di sale e pepe.

4

Stendete una crepes e farcitela con un terzo del ripieno preparato. Livellate con il dorso di un cucchiaio e arrotolate stretto. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Ponete i 3 cilindri così ottenuti in congelatore a raffreddare per 30 minuti.

5

Nel frattempo preparate la salsa: in una casseruola fate scaldare il burro, unite la farina tutta in un colpo e fate cuocere per 3 minuti. Mescolando continuamente con una frusta aggiungete il latte a filo e fate cuocere fino a quando otterrete una salsa omogenea e liscia. Fuori dal fuoco unite la ricotta e mescolate con una frusta per amalgamare. Regolate di sale, pepe e noce moscata.

6

Prelevate i cilindri di crepes dal freezer e, dopo aver rifilato i bordi, tagliateli a fette da 2-3 cm di spessore utilizzando un coltellino affilato. Disponete un po' della salsa alla ricotta all'interno di una pirofila che possa andare in forno e livellate in modo da formare uno strato omogeneo. Disponetevi i rotolini di crepes affiancandoli tra di loro.

7

Completate con la salsa rimasta e le cime di asparagi tenute da parte. Spolverizzate con del parmigiano reggiano grattugiato a piacere e cuocete nel forno già caldo a 200° per 15 minuti, poi per altri 5 minuti sotto il grill per far gratinare. Servite subito questi gustosi rotolini di crepes agli asparagi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLINI DI CREPES AGLI ASPARAGI"

Garmugia

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto