Risotto alla crema di piselli, mozzarella e limone

Il risotto alla crema di piselli, limone e mozzarella è un primo piatto cremoso e dal gusto delicato. Una ricetta vegetariana, facile ma molto invitante, ideale per gustare i più dolci e teneri legumi di stagione. 

Condividi

INGREDIENTI

Il risotto alla crema di piselli, limone e mozzarella è un primo piatto delicato nel colore e nel sapore. Un risotto cremoso, facile da realizzare e un ottimo modo per gustare i piselli freschi quando sono nel pieno della stagionalità, quindi particolarmente dolci e teneri. Per quanto la ricetta possa ovviamente essere realizzata tutto l'anno anche con quelli surgelati.

Il procedimento è semplicissimo, il riso va tostato a secco, portato a cottura con brodo vegetale e aggiungendo poco prima del termine una crema di piselli leggerissima. La mantecatura finale viene fatta con pochissimo burro e cubetti di mozzarella fiordilatte. La scorzetta di limone regala al piatto freschezza e il risultato finale è una pietanza leggera adatta a pranzo come a cena, che piace molto anche ai bambini.

La primavera inoltrata è il periodo migliore per acquistare e gustare i piselli freschi. Molto ricchi in acqua i piselli risultano più digeribili e meno calorici rispetto agli altri legumi, come fagioli o ceci. Molto versatili in cucina sono il contorno ideale per carne, pesce e uova e ingrediente gustoso per primi piatti, zuppe e torte salate. 

Tra le più sfiziose ricette con piselli vi segnaliamo la Carbonara di piselli e pistacchi allo zafferano e i Cannoli salati alla crema di piselli.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto con fave e piselli al rosmarino, Ciambella di risotto con piselli e prosciutto, Vellutata di piselli, Seppie e piselli

1

Preparare il risotto alla crema di piselli, mozzarella e limone è molto semplice. Per prima cosa affettate lo scalogno e fatelo stufare dolcemente in una casseruola con l'olio e una noce di burro. Quando sarà diventato trasparente unite i piselli e fateli cuocere con un paio di cucchiai di brodo vegetale caldo fino a quando saranno diventati morbidi. Unite la scorza di limone e tenete da parte un terzo dei piselli per la guarnizione finale. Frullate la parte restante fino a ottenere una crema che aggiusterete di sale e di pepe. 

2

Tostate il riso a secco in una casseruola per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Portate a cottura come di consueto, unendo un mestolo di brodo vegetale caldo alla volta, mano a mano che il precedente è stato assorbito dal riso. 

3

A 4 minuti circa dalla fine della cottura aggiungete la crema di piselli in più riprese e fate asciugare mescolando. Spegnete, aggiungete una noce di burro, i cubetti di mozzarella e mantecate.

4

Fate riposare a pentola coperta per qualche minuto, quindi trasferite nei piatti da portata e guarnite con i piselli precedentemente tenuti da parte. Terminate con una macinata di pepe a piacere e servite subito il risotto alla crema di piselli, mozzarella e limone ben caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ALLA CREMA DI PISELLI, MOZZARELLA E LIMONE"

Riso in cagnone

Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato. Leggi tutto