Risotto al marsala con liquirizia e noci

Il risotto al marsala con liquirizia e noci è un primo piatto che si fonda su una combinazione insolita di ingredienti e una pratica di cottura leggermente diversa da quella tradizionale. Ne risulta un risotto elegante e profumato, facile da realizzare, un vero piatto gourmet, perfetto per una cena con amici.

Condividi

INGREDIENTI

Il risotto al marsala con liquirizia e noci è un primo piatto che si discosta decisamente dalla tradizione. In primo luogo perché viene preparato con una procedimento diverso da quello tradizionale: si tratta di una pratica messa a punto da Gualtiero Marchesi. Il riso, in sostanza, dopo una tostatura a secco viene sfumato con il marsala e fatto cuocere nell'acqua bollente. Niente brodo.

Anche l'abbinamento degli ingredienti è piuttosto insolito: polvere di liquirizia e noci e uno strepitoso formaggio DOP, il Monte Veronese.

Il risultato è un risotto elegante, perfetto per una cena con gli amici che ameranno lasciarsi stupire.

Con la stessa tecnica abbiamo preparato anche il Risotto ai gamberi e gin e il Risotto al taleggio e aceto balsamico, ricette semplici da fare ma dall'impatto notevole al palato.

ABBINAMENTO Accompagnate il risotto con un bicchiere di Grillo di Sicilia: un anno o due di bottiglia garantiscono carattere e personalità.  

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto alla zucca, birra e liquirizia, Risotto al tartufo, Risotto allo Champagne

Come preparare: Risotto al marsala con liquirizia e noci

Iniziate tostando il riso in una casseruola di rame stagnato, o di alluminio, a secco, a fiamma gentile, fino a quando sarà troppo caldo per essere tenuto in mano. Versatevi sopra metà del marsala tenuto a temperatura ambiente e fatelo sfumare. Procedete quindi a cuocere il riso versando acqua salata bollente in due o tre riprese e proseguite per 14/15 minuti a seconda della qualità del riso.  

Trascorso questo tempo togliete la casseruola dal fuoco e mantecate con una noce di burro, il formaggio Monte Veronese grattugiato e metà della liquirizia. Coprite con un canovaccio e fate riposare 5 minuti. Al termine riportate sul fuoco, verificate il sale e girate vigorosamente, eventualmente bagnando con acqua calda se necessario: il riso deve essere legato ma all'onda.  

Trasferite il risotto nei piatti e fatelo allargare battendo il piatto sul fondo. Completate con la polvere di liquirizia, un po' di pepe macinato al momento e i gherigli di noce spezzettati con le dita.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AL MARSALA CON LIQUIRIZIA E NOCI"

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto

Tartufini

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto

Boeuf bourguignon vegano

La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto

Risotto radicchio e salsiccia

Un primo piatto molto gustoso e facile da realizzare, per il risotto radicchio e salsiccia vi serviranno pochi ingredienti e una sola pentola. Provate la ricetta per un pranzo in famiglia, è buonissimo anche per un'occasione speciale. Leggi tutto

Antipasto di Capodanno

L'antipasto di Capodanno è una sfiziosa insalata di scampi. Per condirla abbiamo aggiunto un'emulsione deliziosa a base di succo di arancia, miele e senape. Poi noci pecan e granella di pistacchi per questo antipasto facile e veloce. Leggi tutto