Zucchine, patate e pomodori al forno

Con la ricetta di zucchine, patate e pomodori al forno porterete in tavola un contorno sano e gustoso. Adatto a pranzo o a cena, con i secondi di carne o con quelli di pesce questa teglia di verdure è semplice da preparare ed è un'ottima base per le vostre personalizzazioni. Un vero jolly!

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Verdure fresche, un buon olio extravergine d'oliva e rosmarino: la teglia di zucchine, patate e pomodori al forno è un contorno buono e sano. Una semplicità che punta sulla qualità degli ingredienti e fa di questo piatto un vero jolly in cucina. Zucchine, patate e pomodori al forno, morbidi e profumati, sono adatti ad accompagnare vari secondi piatti di carne e di pesce, così come una delicata omelette per una cena leggera.

E poi questa è un'idea tutta da personalizzare. Magari aggiungendo qualche falda di peperone giallo oppure, nella stagione invernale, sostituendo le zucchine con una dadolata di zucca. Inoltre, come tutti i mix di verdura, se preparata in anticipo e riscaldata al momento di servire risulta ancora più gustosa.

Voglia di contorni semplici ma appaganti? Con le Patate alla curcuma, le Verdure sabbiose o le Carote al Roquefort centrerete l'obiettivo.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Topinambur al forno, Tortino di patate, Zucchine Hasselback, Verdure al forno

1

Per preparare zucchine, patate e pomodori al forno iniziate a sbucciare le patate, lavatele bene e dopo averle asciugate tagliatele a spicchi di media dimensione. Disponeteli in una teglia con la cipolla tritata, non troppo finemente, e lo spicchio d'aglio. Irrorate con alcuni giri d'olio, salate, pepate e cospargete con gli aghetti di rosmarino spezzettati. Cuocete in forno caldo a 190° per 30 minuti.

2

Sfornate, eliminate l’aglio e aggiungete le zucchine tagliate a dadini. Unite anche i pomodori, ai quali avrete tolto i semi, ridotti a cubetti. Salate ancora, ma con moderazione, e cuocete per altri 30 minuti circa. 

 

3

Ritirate e servite zucchine, patate e pomodori al forno come gustoso contorno.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCHINE, PATATE E POMODORI AL FORNO"

Portakalli kereviz

La portakalli kereviz è una ricetta di origine turca a base di sedano rapa, carote e arance. Un contorno fresco, sano e gustoso ideale per accompagnare secondi saporiti di carne e pesce. Leggi tutto

Fagioli e scarola

La ricetta della zuppa di fagioli e scarola è facile e richiede pochi ingredienti: provate questa verdura invernale in un abbinamento classico con i fagioli cannellini, una ricetta della tradizione napoletana da non perdere. Leggi tutto

Carciofi bolliti

I carciofi bolliti sono un contorno facilissimo e veloce, caratterizzato dalla modalità di cottura più leggera che ne esalta il sapore unico. Perfetti per accompagnare secondi di ogni tipo, vi consigliamo di utilizzarli quando sono di stagione tra... Leggi tutto

Zucca sabbiosa

La zucca sabbiosa è la ricetta facile per preparare un contorno di zucca molto sfizioso, adatto a svariati secondi piatti di carne e pesce arrosto e dal risultato sorprendente! Leggi tutto