Tournedos

I tournedos sono un secondo piatto di carne della tradizione francese. Vengono fatti con il filetto di manzo o maiale. Non fatevi ingannare dalle apparenze, i tournedos sono eleganti nel nome e nell'aspetto, ma molto semplici da preparare.​

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La cucina tradizionale non tramonta mai, i tournedos sono un piatto classico a base di carne, hanno origini francesi e fanno parte delle basi della cucina.

Assieme ad altri grandi classici secondi di carne come il filetto al pepe verde o il filetto alla Wellington, i tournedos sono un secondo sempre gradito, perfetto per i pranzi in famiglia, accompagnati da un contorno alle patate, per restare sul classico il purè o le patate duchessa.

I tournedos si ricavano dalla parte finale del filetto e sono fette alte circa 2-3 cm.  di manzo, vitello o maiale (come in questa ricetta) e possono essere preparati in vari modi.

I più famosi sono senza dubbio i tournedos alla Rossini, grande intenditore e amante del buon cibo, a cui si attribuisce la frase "Io non conosco occupazione per me più deliziosa del mangiare, mangiare come si deve, intendiamoci. L'appetito è per lo stomaco ciò che l'amore è per il cuore".

La carne si deve preparare con un po' di anticipo, perché deve essere marinata per una notte con vino e aromi, poi rosolata in padella e sfumata con brandy, fino a creare una salsa con il fondo di cottura.   

Nella sezione dedicata troverete tante altre idee per salse e marinate che renderanno ancora più gustori i vostri secondi a base di carne di maiale.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: filetto di maiale con datteri freschi, arrosto di vitello al latte, arrosto di maiale al forno

1

I torunedos si preparano con una sera d'anticipo. Marinate i medaglioni per una notte con gli ingredienti indicati, comunque per almeno 8 ore. Se necessario girateli in modo che la marinatura risulti più uniforme possibile. Al termine della fase di marinatura il colore della carne sarà sensibilmente cambiato.

2

Sgocciolate i medaglioni di filetto dalla marinata, asciugateli e cuoceteli in poco olio a fuoco vivo per cinque minuti, salate e pepate, sgocciolateli e teneteli in caldo.

Aggiungete al fondo di cottura il brandy, la panna e un pizzico di sale, mescolate. Irrorate i tournedos con il fondo di cottura e serviteli caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TOURNEDOS"

Cappelletti in brodo

Come tutte le ricette tradizionali e popolari, anche quella dei cappelletti ha moltissime varianti, e pretendere di codificarne una come "vera" sarebbe presuntuoso, oltre che infondato. Dunque qui vi proponiamo una versione tra le tante di... Leggi tutto

Filetto di maiale

Il filetto di maiale è un classico del pranzo della domenica, un secondo di carne gustoso e semplice da realizzare che fa subito festa. Una ricetta facile che garantisce un figurone. Leggi tutto

Fette di pesce spada fritto

Se volete preparare un pesce che piaccia proprio a tutti, provate la ricetta delle fette di pesce spada fritto! E' un secondo piatto di pesce modo gustoso, preparato in un modo che piace tanto anche ai bambini! Questi tranci dorati di pesce spada,... Leggi tutto

Arrosto di vitello

L'arrosto di vitello è uno dei più classici secondi di carne, che non può mancare nel pranzo della domenica in famiglia. Con questa ricetta otterrete con facilità un ottimo arrosto dalla carne tenera e succosa, accompagnatelo a un contorno di... Leggi tutto