Torta di panbrioche

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Preparate la besciamella: in una casseruola lasciate fondere il burro, unite la farina mescolando velocemente e, quando è diventata color oro, iniziate a versare lentamente il latte tiepido. Continuate la cottura, sempre mescolando, fino a quando il composto vela il cucchiaio, circa 20 minuti. Ritirate dal fuoco, regolate il sale e amalgamate alla besciamella tutti i formaggi tagliati a fettine, tenete da parte.
In una ciotolina mettete il lievito, unite lo zucchero, diluiteli con tre cucchiai dacqua tiepida, fate fermentare per 10 minuti. In una terrina mescolate la farina con il sale, il burro ammorbidito, le uova e, per ultimo, il lievito fermentato. Lavorate limpasto con energia aggiungendo via via il latte tiepido necessario, regolate il pepe.
Imburrate uno stampo rotondo (diametro 26-28 cm) a bordi alti, versatevi metà composto. Sopra distribuite uno strato di fettine di prosciutto e la besciamella al formaggio. Ricoprite con il restante impasto e lasciate lievitare al tiepido per circa 1 ora. Cuocete per 30 minuti in forno caldo a 190. Ritirate, lasciate riposare 5-10 minuti e servite a tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PANBRIOCHE"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto