Tagliata di pesce spada e salicornia al limone

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il pesce spada è una referenza di mare pregiata sia per la sua pesca epica, sia per le sue vantate proprietà organolettiche: tenerezza e forza delle carni. Eppure non è raro imbattersi in preparazioni magari saporite ma del tutto deficitarie dal punto di vista della consistenza. In questa maniera la morbidezza del pesce viene preservata, il suo sapore integrale esaltato.

PROCEDIMENTO

Richiedi alla pescheria di fiducia un trancio di 3, anche 4 cm di spessore. Asciugalo bene dagli umori e lascia che riprenda temperatura dell'ambiente.
Sempre in pescheria acquista un cespuglietto di salicornia, anche detto "asparagi di mare". Elimina le parti legnose, preleva i germogli e passali brevemente nell'acqua bollente. Condisci con olio e pepe, e una spruzzata di limone. Non serve il sale che la pianta ne contiene già bizzeffe. Chi l'ama, può aromatizzare l'olio con uno spicchio d'aglio.
Scalda una padella dopo averla leggermente unta, magari aiutandoti con una pezzuola. Metti il trancio al fuoco facendolo sbiancare da entrambi i lati senza coperchio. Dopo averlo girato metti abbondante rosmarino a fumare.
Il tempo esatto lo dovrai prendere dallo spessore del trancio, ma tieni come indicazione i due minuti per lato per 4 cm di spessore. 
Spegni il fuoco, lascia freddare un poco, poi scalca i quadranti dall'osso ed elimina la pelle. Taglia e deponi sul piatto, dove hai in precedenza messo la salicornia. Irrora con olio e poco pepe e servi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATA DI PESCE SPADA E SALICORNIA AL LIMONE"

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto

Boeuf bourguignon vegano

La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto

Pollo alla Marengo

Quella del pollo alla Marengo è una ricetta che forse non avete ancora assaggiato. Un modo diverso di cucinare il pollo al sugo, questo è con gamberi e funghi champignon e si serve con le uova fritte. Leggi tutto