Sopa Coada

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La sopa coada è un piatto di tradizione veneta, trevigiana per l'esattezza.
Come ogni piatto tipico affonda le sue radici nella tradizione contadina; la cottura viene eseguita molto lentamente nel forno della stufa, per ore... forse secoli.
La Sopa Coada, o Zuppa Covata, è un piatto povero, fatto di avanzi di pane, verdure, brodo caldo e piccione.

PROCEDIMENTO

Prepara un trito di sedano, carote e cipolla e rosola nel burro, in una casseruola grande abbastanza da contenere i quattro piccioni.
Aggiungi i piccioni tagliati a metà e rosola, regola di sale e pepe, bagna col vino, fai sfumare e porta a cottura con un mestolo di brodo.
Una volta cotti, togli i piccioni, mettili da parte a raffreddare e, con le mani, separa la carne dagli ossi.
Fai ridurre il sugo nel tegame a fuoco basso, senza bruciarlo.
In una padella sciogli del burro e rosola leggermente le fette di pane, con poco sale.
Prepara una pirofila leggermente unta, fai uno strato di pane e copri con la carne di piccione, aggiungi ancora pane, copri con la carne, aggiungi il sugo fatto ridurre nel tegame e qualche mestolo di brodo, in modo che sia tutto molto umido.
Copri con la carta stagnola e cuoci nel forno della stufa per 5 ore circa, o in forno ventilato per due ore a 130/150° C (la temperatura varia a seconda del tempo di cottura: 90 minuti a 150 gradi o 120 minuti a 130 gradi).
Rimuovi la stagnola, spolvera di parmigiano, aggiungi qualche tocchetto di burro e fai gratinare per 5 minuti sul grill del forno.
Servi molto caldo con, a parte, una tazza di buon brodo bollente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SOPA COADA"

Lasagne zucca e funghi

Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili. Leggi tutto

Pasta al forno

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella... Leggi tutto

Ravioli di zucca

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Leggi tutto

Gnocchi di pomodoro

Questa rivisitazione dei classici gnocchi di patate è più semplice e originale, preparata con concentrato di pomodoro e farina. Gli gnocchi di pomodoro sono una ricetta divertente da preparare e da condividere con gli amici. Leggi tutto