Polpettone in crosta
- Preparazione 40 min
- ricetta media
Un grande classico della nostra tradizione culinaria, il polpettone in crosta si inserisce perfettamente nel pranzo di Pasqua. In questa ricetta è ricoperto da una croccante panure di pane, grana e rosmarino che aggiunge un sapore sfizioso all’insieme. E lo rende bello da portare in tavola.
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 40 min
- Tempo cottura 35 min - 40 min
- Porzioni 6 - 8
INGREDIENTI
- 400 g di polpa di manzo macinata
- 150 g di mortadella
- 100 g di Grana Padano
- 150 g di pane raffermo rustico
- 200 ml di latte
- 60 g di pistacchi sgusciati
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- noce moscata
- sale e pepe
- pangrattato
- 1 ciuffetto di prezzemolo fresco per la crosta:
- 2 fette di pane raffermo
- 30 g di scaglie di Grana Padano
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 ciuffo di rosmarino fresco
- 1 uovo sbattuto
- qualche cucchiaio di latte
Come preparare: Polpettone in crosta
Per preparare il polpettone in crosta partite ammollando il pane raffermo nel latte, mettetendolo in una ciotola ricoperto a filo. Serviranno una decina di minuti, in funzione della texture del pane. Nel frattempo passate la fetta di mortadella al tritacarne oppure al mixer.
Strizzate il pane, ormai imbevuto, conservando il latte in caso dobbiate ammorbidire il polpettone in seguito. Tritatelo al coltello. In una ciotola unite la carne, la mortadella e il pane. Grattugiate il Grana Padano con una grattugia a fori larghi, in modo da valorizzarlo maggiormente nella grana del polpettone. Aggiungetelo all'impasto.
Unite l'uovo intero e il tuorlo, i pistacchi grossolanamente sminuzzati e aromatizzate con noce moscata e prezzemolo tritato, salate e pepate. Lavorate fino a ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo, se l'impasto dovesse risultare troppo umido, aggiungete un cucchiaio di pangrattato. Compattate bene il composto dandogli la forma del polpettone, non devono restare bolle d'aria per evitare che possa rompersi in cottura.
Avvolgetelo con della carta forno come una caramella e inseritelo in uno stampo da plumcake. Cuocete in forno caldo ventilato a 200 °C per 25 minuti. Nel frattempo preparate la crosta, riducete in briciole grossolane le due fette di pane raffermo. Sbattete un uovo con qualche cucchiaio di latte, unite le briciole di pane, un giro di olio extravergine d'oliva e il Grana Padano in grosse scaglie.
Sfornate il polpettone, estraetelo delicatamente dallo stampo, scartatelo e disponetelo su una teglia foderata di carta forno per ricoprirlo con la panure. Distribuite un generoso strato di panure sulla parte superiore del polpettone, compattandolo in modo che vi aderisca bene. Aggiungete sopra un trito di rosmarino. Riportatelo in forno con il solo grill per farlo dorare, regolatevi in funzione del vostro forno e del vostro gusto.
Sfornate, lasciate assestare qualche minuto e portate in tavola il vostro polpettone in crosta accompagnato da una verdura cruda a vostra scelta.
Tonkatsu
Il tonkatsu è la tipica cotoletta giapponese, dorata e croccante grazie all'utilizzo del panko. Servita con salsa tonkatsu, riso e cavolo cappuccio, è un secondo piatto irresistibile. Protagonista anche dell'iconico katsu-sando! Leggi tutto
Pollo arrosto
Il pollo arrosto è un classico della cucina italiana, un secondo piatto facile da preparare ma di grande effetto, ed è solitamente gradito da grandi e bambini. Leggi tutto
Torta salata di zucca
La torta salata di zucca con zucca, speck e taleggio è bellissima e buonissima, provatela per una cena con gli amici e non ne rimarrà neanche una fetta! Leggi tutto
Crescentine modenesi (tigelle)
Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto
Baccalà alla ghiotta
Il baccalà alla ghiotta è un secondo di pesce tipico della cucina siciliana e in particolare della zona di Messina. Capperi, olive, uvetta e prezzemolo fresco donano a questa ricetta l'inconfondibile gusto mediterraneo. Leggi tutto
Bollito di carne
Il bollito di carne è una preparazione della cucina tradizionale. Le varianti di questo secondo nutriente sono molte. La ricetta, però, prevede sempre carne di manzo cotta dolcemente in un brodo di verdure. Leggi tutto
Mondeghili
I mondeghili sono le famose polpette della cucina milanese. Si preparano con carne di manzo già cotta e per questo sono una squisita ricetta di recupero. Serviteli come antipasto o come secondo e andranno a ruba. Leggi tutto