Peperonata

La peperonata è uno tra i più classici contorni estivi. Semplice e colorata, a base di peperoni, cipolla e pomodoro, accompagna con gusto secondi di carne e pesce. Servita fredda con un tagliere di formaggi e salumi misti è un antipasto irresistibile. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La peperonata è uno dei contorni più classici, probabilmente ogni famiglia italiana custodisce la propria ricetta e per quanto sia a base di pochi ingredienti semplici come peperoni, cipolla e pomodori, ne esistono parecchie versioni.

Quella che vi proponiamo prevede di abbrustolire i peperoni in forno per poi stufarli in padella con il resto degli ingredienti, una volta spellati. Il risultato è una pietanza più digeribile, ottima gustata calda o tiepida insieme a secondi piatti di carne arrosto e alla griglia. D'estate poi è particolarmente buona fredda, con formaggi, salumi e pane fresco. 

I peperoni contengono una buona quantità di vitamine, mangiando una porzione di peperoni gialli, rossi e verdi vi assicurate vitamina C, B e protovitamina A. Sono anche una discreta fonte di potassio e poverissimi in calorie.

Quando li acquistate sceglieteli ben sodi e come sempre cercate di consumarli più freschi possibile. D'estate sbizzarritevi in preparazioni creative come la Zuppa fredda di peperoni, salsa d'acciughe e aceto di miele o più classiche come la Caponata di melanzane e peperoni.

E nel pieno della loro stagione approfittatene per preparare ghiotti vasetti di Confettura di peperoni, da gustare durante l'autunno e l'inverno. 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Peperoni al fornoPeperoni in padella, Peperoni in crosta

1

Lavate i peperoni scelti per la vostra peperonata e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Trasferiteli nel forno già caldo a 180° e fateli cuocere per 15-20 minuti, girandoli di tanto in tanto perché cuociano in maniera uniforme. Quando saranno cotti lasciateli intiepidire appena e quindi spellateli, eliminate semi e filamenti e tagliateli a falde.

2

In una padella antiaderente piuttosto larga fate scaldare quattro cucchiai d'olio insieme all'aglio e alla cipolla tagliata a fettine. Dopo un paio di minuti aggiungete i peperoni. Fateli insaporire per qualche minuto quindi togliete lo spicchio d'aglio e unite la passata di pomodoro.

3

Mescolate bene, salate, quindi lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti. Togliete dal fuoco e servite la peperonata tiepida o anche fredda. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PEPERONATA"

Peperoni in padella

I peperoni in padella sono un piatto estivo semplice e molto veloce da realizzare. I peperoni sono poco calorici, ricchi di vitamina C e, nel peperone rosso, anche di provitamina A. Sono molto versatili, adatti come contorno, ma anche per farcire un... Leggi tutto

Involtini di peperoni al tonno

Piccoli rotolini golosi, gli involtini di peperoni al tonno sono un delizioso antipasto che si gusta fresco. Facilissimi da realizzare, a base di peperoni arrostiti, sono perfetti come anche come stuzzicanti finger food all'ora dell'aperitivo! Leggi tutto