Mousse al cioccolato, frutti rossi e lingue di gatto

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Un dessert goloso? La mousse al cioccolato. Niente da aggiungere!
È la cosa più semplice e più buona che ci sia, almeno, a mio parere. È dolce, è golosa, è cioccolatosa, è facile da preparare e soprattutto, fa felici tutti!
Oggi l'ho provata con le lingue di gatto. Anche se non le amo moltissimo, devo dire che abbinate alla mousse diventano buone anche quelle! E gli immancabili frutti rossi, forse un po' banali, certo... ma con il cioccolato creano un contrasto di colore e sapore che mi fa impazzire.
Che dite?

PROCEDIMENTO

Per la mousse: trita il cioccolato e mettilo nel bicchiere del frullatore; scalda latte e panna in un pentolino, senza farle bollire.
A parte sbatti tuorlo e zucchero, aggiungili al latte e panna e mescola con un cucchiaio di legno fino a quando non arrivano a 82°; se non hai il termometro, scalda a fuoco basso continuando a mescolare fino a quando non sparisce completamente la schiuma.
Versa nel frullatore e fallo girare assieme al cioccolato fino a che non monta. Poi riponilo in una ciotola in frigorifero con pellicola 'a pelle' (appoggiata direttamente al composto, senza aria in mezzo).
Prepara le lingue di gatto: monta gli albumi a neve; monta burro e zucchero, aggiungi la farina e unisci gli albumi. Con l'aiuto di un cucchiaio crea delle forme piatte, tonde od ovali, su di un foglio silpat, su di un foglio di silicone oppure su carta forno.
Cuoci a 170° circa per 5 minuti. Se risultano troppo chiare, girale e cuoci altri 3 minuti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOUSSE AL CIOCCOLATO, FRUTTI ROSSI E LINGUE DI GATTO"

Cannoli siciliani

Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione! Leggi tutto

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Dubai chocolate bar

La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani. Leggi tutto

Torta alle prugne

La torta alle prugne è un dolce soffice e buonissimo per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La ricetta è facile e veloce, con un tocco di yogurt greco che rende ancora più golosa! Leggi tutto