Maccheroni al pomodoro e pancetta

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Caldo, ferie, piscina, bici, caldo e ancora caldo. Voglia di cose fresche, insalate eccetera. Che dopo un po' però iniziano a fare esplodere il carattere ovino che c'è dentro di te: e prima di iniziare a belare vero passi a qualcosa di mandibolabile.
Maccheroni: e che non si dica che è una versione in modo minore dell'amatriciana, che qui compaiono le Guardie a Cavallo a portarci via! La qualità qui usata è gragnanese, rigata, a brand Rigorosa.
Fai andare l'aglio nell'olio, a perdere; immetti la pancetta stesa e affumicata, tagliata a francobollo; aggiungi i pomidoro spaccati in quattro. Fai agitare alla fiamma, per tenere il tutto.
Lessa i maccheroni, prelevali al vivo; passali in padella per una mantecatura moderata, senza ossessioni. Passa il pepe appena pestato, e un bel pecorino stagionato, questo è un Sardo di Osilo di mille mesi.
Manda in tavola con un rosso laziale, il Cori Rosso Raverosse di Nero Buono e Cesanese, della Cantina Cincinnato. E se lo fai passare in frigo una mezz'ora non faremo la spia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACCHERONI AL POMODORO E PANCETTA"

Risotto freddo al melone e speck

Il risotto freddo al melone e speck è una vera sorpresa, una ricetta che potete preparare come alternativa alla solita insalata di riso. Si lascia raffreddare e poi si condisce con melone e speck croccante. Una delizia da provare per stupire gli... Leggi tutto

Pasta alla bersagliera

Tanta fame, poco tempo e amici improvvisati a cena: per fortuna c'è la pasta alla bersagliera! La ricetta di questi spaghetti facili e veloci riprende la classica pasta aglio e olio e aggiunge un tocco di concentrato di pomodoro. Leggi tutto