Lasagne con broccoli e zucchine

Le lasagne con broccoli e zucchine sono un'alternativa vegetariana sfiziosa alla classica ricetta delle lasagne alla bolognese. A base di broccoli e zucchine, il ripieno sfizioso di questo primo piatto è ancora più invitante grazie alla besciamella, che abbiamo preparato in pochi minuti seguendo la ricetta base.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le nostre lasagne con broccoli e zucchine sono l'alternativa vegetariana alla classica ricetta delle lasagne alla bolognese. Nella preparazione, abbiamo sostituito il ragù di carne con una dadolata di zucchine e broccoli. Potete, però, sbizzarrirvi e creare il vostro "ragù" vegetariano, utilizzando altre verdure di stagione, come verze, cavoli, spinaci. Abbiamo preparato la besciamella e la pasta all'uovo seguendo la ricetta base ma, se preferite e avete poco tempo, potete utilizzare le alternative già pronte, reperibili in qualsiasi supermercato. Nella nostra sezione dedicata alle ricette vegetariane troverete altre idee sfiziose, tra cui i Finocchi gratinati con besciamella e le Lasagne verdi con patate e tartufo. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Terrina di melanzane, Lasagne alle melanzane e ricotta

1

Iniziate preparando il ripieno delle vostre lasagne con broccoli e zucchine, facendo soffriggere abbondante aglio e cipolla con olio extravergine di oliva. Una volta colorita la cipolla, rimuovete l'aglio. 

2

Preparate ora un ragù di verdure: tagliate a pezzetti i broccoli e le zucchine e versateli nella pentola. Lasciate cuocere qualche minuto e, quando si saranno appassiti, togliete dal fuoco e mettete da parte. 

3

Nella stessa pentola antiaderente, fate saltare dei crostini di pane. Togliete dal fuoco e mettete da parte quando si saranno leggermente dorati. Preparate la pasta delle lasagne seguendo la ricetta base

4

Componete ora le lasagne: posate il primo strato di pasta all'uovo sul fondo di una teglia di ceramica rettangolare e ricoprite di besciamella, preparata in precedenza. Completate cospargendo di verdure in abbondanza.

5

Cospargete di parmigiano reggiano, coprite con la pasta all'uovo e ripetete lo strato. Completate con i crostini saltati in padella e abbondante parmigiano, poi infornate a 180° per 15 minuti. 

6

Quando la superficie si sarà colorata, sfornate le lasagne con broccoli e zucchine, servitele ancora calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE CON BROCCOLI E ZUCCHINE"

Lasagne vegetariane

Le lasagne vegetariane sono un primo piatto appetitoso a base di zucchine, melanzane e mozzarella, ottimo per un pranzo o una cena conviviale, in famiglia o con amici. Una ricetta da imparare a memoria! Leggi tutto