Gnocchi al ragù

Condividi

INGREDIENTI

1

Per questo ragù abbiamo scelto tagli di carne inusuali, ma molto saporiti quali l'ossobuco della gamba bovina e suina, la luganega, una polpa di muscolo macinata.
Per gli gnocchi, delle patate di medio taglio cotte in soluzione ipersatura. Vediamo come.

2

Mettiamo al fuoco una soluzione salina al 25% - cioè 250 grammi di sale per litro d'acqua - e appena sciolta e tiepida immergiamo le patate con la buccia. Questa tecnica sfrutta le proprietà chimico-fisiche della patata e soprattutto della buccia: gli amidi e le sostanze nutritive del tubero non sono cedute all'acqua durante la cottura, ma, grazie alla cristallizzazione della buccia, restano all'interno, conferendo alla purea ottenuta sodezza e sapore. Facciamo cuocere per 30-40 minuti.

3

Sbucciamo le patate facilmente, in quanto la buccia assume un aspetto pergamenoso e si può rimuovere agevolmente.

4

Schiacciamo le patate e setacciamo la farina a pioggia sulla purea ottenuta. Il risultato della cottura in soluzione salina è molto asciutto, sodo, e richiede un uso moderatissimo della farina. La impastiamo lentamente e per il tempo più breve possibile per evitare la formazione della maglia glutinica.

5

Forma dei rotolini della grandezza desiderata, abbondando con la farina sugli arnesi, sul piano di lavoro e sulle mani. Disponi con ordine sul vassoio, sempre infarinando bene.

6

Prepara il ragù. Fai andare le verdure tritate bene in un cucchiaio d'olio e uno schizzo d'aceto balsamico.Trita le carni e aggiungile facendo rosolare bene. Versa il vino e la salsa di pomidoro. Fai andare per un paio d'ore, meglio tre. Sistema di sale e pepe.

7

Cala gli gnocchi nell'acqua bollente, lascia che vengano a galla e fai lessare un altro paio di minuti. Preleva con il mestolo forato e deposita nella ciotola con il ragù ben caldo, con mano leggera e delicata: sono molto morbidi seppur ben legati, e il condimento eviterà guai.
Servi con abbondante nevicata di Parmigiano Reggiano.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI AL RAGÙ"

Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto irresistibile: gnocchi di patate, conditi con un sugo di pomodoro e basilico, vengono arricchiti di mozzarella fiordilatte e parmigiano grattugiato, quindi passati in forno a gratinare. Una ricetta,... Leggi tutto

Gnocchi al Castelmagno

Per gli gnocchi al Castelmagno, come prima cosa, assicuratevi di avere gnocchi di patate di buona qualità oppure preparateli seguendo la ricetta base. In una capiente padella antiaderente raccogliete il latte in cui avrete stemperato l'amido di... Leggi tutto

Gnocchi al gorgonzola

Mentre portate a ebollizione l'acqua per gli gnocchi al gorgonzola, preparate il condimento. In una casseruola fate fondere a fuoco dolce il latte, la panna, il burro e il gorgonzola tagliato grossolanamente. Aggiustate di sale, pepe fresco di... Leggi tutto