Crema di nocciole e cioccolato

La crema di nocciole e cioccolato è una ricetta molto semplice e veloce e altrettanto golosa, che ci riporta subito all'infanzia. Per merenda, a colazione o come farcitura di una torta speciale, è sempre buonissima.

Condividi

INGREDIENTI

Per la ricetta della crema di nocciole e cioccolato fatta in casa vi basteranno pochi ingredienti e una manciata di minuti di preparazione. Per renderla ancora più golosa abbiamo utilizzato sia cioccolato fondente sia cioccolato al latte, insieme a un po' di cacao.La pasta di nocciole si trova facilmente nei supermercati, ma potete realizzarla anche partendo dalle nocciole intere: in questo caso occorrerà prima frullarle fino a ottenere una consistenza densa, liscia e omogenea.La crema di nocciole e cioccolato è un peccato di gola da gustare in ogni momento della giornata: a colazione su una fetta di pane tostato, per una pausa dolce o come base per arricchire i dolci che preferite. Provatela per esempio come farcitura di un rotolo di pasta biscotto.ALTRE RICETTE GOLOSE: Crema spalmabile marroni e cioccolato, Nutella con il BimbyCrema al mascarpone e cioccolato senza uova
1

Per preparare la crema di nocciole e cioccolato, sciogliete insieme il cioccolato al latte e il cioccolato fondente fino a una temperatura di 30 °C (vi consigliamo di controllare con un termometro da cucina), potete farlo a bagnomaria o al microonde. Mixatelo con un frullatore a immersione insieme alla pasta di nocciole.

2

Aggiungete lo zucchero a velo e il cacao. Mixate ancora per circa un minuto fino a ottenere un composto omogeneo. La crema spalmabile alle nocciole fatta in casa si conserva ben chiusa in un contenitore con chiusura ermetica per un mese in un luogo fresco; se l'olio della pasta di nocciole dovesse separarsi durante la conservazione, basterà mescolare il tutto e la crema di nocciole e cioccolato sarà subito pronta per essere gustata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA DI NOCCIOLE E CIOCCOLATO"

Biscotti alle nocciole

I biscotti alle nocciole sono dolcetti dal profumo intenso e inconfondibile. Simili a dei frollini, sono una ricetta da provare se vi piacciono i biscotti fatti in casa e volete provarne una deliziosa versione a base di frutta secca. Leggi tutto