Budino di mango e sago

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Sciacquate il sago perlato sotto l’acqua corrente e ammollatelo in una tazza d’acqua per un’ora. Il sago assorbirà l’acqua, si gonfierà e diventerà leggermente traslucido. Scolatelo.
Per questa ricetta ho usato latte di cocco in scatola, che ho lasciato un po’ in frigorifero per farlo addensare leggermente. Vi servirà un mango grande o due piccoli per ottenere una tazza di polpa: tagliate il mango ed estraetene il contenuto con un coltello affilato.
Nel frattempo portate a ebollizione il latte in una casseruola dal fondo spesso. Aggiungetevi il cardamomo, lo zucchero (se volete) e fate sobbollire su fuoco dolce per 5 minuti.
Aggiungete il mango scolato e cuocete per 6-7 minuti, aumenterà di volume e diverrà bello morbido. Spegnete il fuoco e fate raffreddare il composto.
Aggiungete il latte di cocco freddo, le noci tritate (io ho usato dei pistacchi) e mescolate bene.
Versate il budino ottenuto in piccole ciotole o in bicchieri, decorate con tocchetti o purea di mango, un cucchiaio di miele e refrigerate per 3-4 ore.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUDINO DI MANGO E SAGO"

Pandoro vegano

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto

Focaccia della Befana

La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'. Leggi tutto

Île flottante

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto