Ratatouille di primavera in ciotola di pane

Condividi

INGREDIENTI

Per questa ricetta potete utilizzare piselli e fave sia freschi sia surgelati, ma dovete fare attenzione ai diversi tempi di cottura. I legumi freschi, a meno che non siano particolarmente teneri, devono essere cotti più a lungo. Così, se fave e piselli freschi non sono decisamente piccoli, dovete scottarli qualche minuto al vapore prima di metterli in padella o aggiungerli per primi, subito dopo il cipollotto, e unire le altre verdure solo dopo alcuni minuti.

1

Accendete il forno a 200°. Ungete d’olio il retro di 4 stampi in acciaio o ciotole di pirex, ricopriteli con la pasta da pane tirata sottile e infornate per circa 12 minuti. Staccate le ciotole di pane dagli stampi e rimettetele in forno per far asciugare l’interno. Con un po’ di pasta lasciata da parte ritagliate i cucchiai che potrete cuocere di seguito.

2

Pulite il cipollotto, lavatelo e tagliatelo a rondelle. Mondate le fave e sbollentatele per un paio di minuti, scolatele e privatele della pellicina esterna. Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti. Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi. Tagliate le punte degli asparagi a rondelle e cuocetele al vapore con i carciofi per 4 minuti.

3

In una padella scaldate 4 cucchiai di olio, unite il cipollotto, rosolatelo per un paio di minuti e aggiungete tutte le altre verdure. Salate e aggiungete un mestolino di brodo vegetale. Cuocete per altri 6-7 minuti. Regolate di sale e servite le verdure nelle ciotole di pane, se piace, con un po’ di pesto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RATATOUILLE DI PRIMAVERA IN CIOTOLA DI PANE"

Frittatine nelle tortillas

Una ricetta genuina e gustosa da preparare insieme, a ciascuno le sue indicazioni da seguire. Mamma e papà: tagliate la zucca e il cipollotto in piccoli pezzetti, questo renderà più semplice distribuirli nelle tortillas. Cuocete zucca,... Leggi tutto