Polpettone di zucchine

Buono tutto l'anno ma specialmente in estate quando le verdure sono in piena stagionalità; il polpettone di zucchine è un secondo piatto gustoso dalla ricetta facilissima che conquista grandi e piccoli. Ottimo tiepido ma anche freddo, accompagnato da una salsa leggera, o da una dadolata, di pomodorini, va assolutamente provato.

Condividi

INGREDIENTI

Il polpettone di zucchine, con patate, speck e scamorza, è un secondo piatto gustoso che piace molto sia ai grandi sia ai più piccoli. Si tratta di una ricetta molto facile da preparare.

Consigliamo di prepararlo con un po' di anticipo rispetto al momento del consumo: risulterà più compatto e saporito, tanto più che si gusta con piacere sia freddo sia tiepido. Volendo, potete accompagnarlo con una salsa di pomodoro leggera, per un pranzo o una cena in famiglia stuzzicanti e poco impegnative.

Se cercate la ricetta di un polpettone vegetariano potete sostituire lo speck con la scamorza affumicata, altrimenti provate il Polpettone alla ligure di patate e fagiolini o ancora il Polpettone di verdure.

Se invece cercate un polpettone freddo, da preparare nei giorni più caldi, vi consigliamo il Polpettone freddo di tonno e patate.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettone al fornoPolpettone di tonno, fagiolini e pomodori, Polpettone di tacchino e ricotta, Polpettone di pollo e verdure

1

Per preparare il polpettone di zucchine iniziate a lessare le patate ponendole in una casseruola con acqua fredda salata. Cuocetele per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando saranno morbide. Scolatele e fatele intiepidire. Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola.

2

Cuocete le zucchine a vapore, passate anch'esse allo schiacciapatate e unite la purea ottenuta a quella di patate. Aggiungete le uova, la menta tritata, il Grana Padano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

3

Aggiungete anche lo speck e la scamorza tagliati a listarelle sottili e impastate il tutto. Se necessario aggiustate sale e pepe e se notate che la consistenza è molto umida unite 2-3 cucchiai di pangrattato. Quando il composto sarà pronto trasferitelo su un foglio di carta forno. Dategli la forma di un cilindro e ponetelo all'interno di uno stampo da plumcake da 25x11 cm anch'esso foderato con carta forno.

4

Spolverizzate la superficie con pangrattato e Grana Padano grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 45-50 minuti. Sfornate il polpettone di zucchine e lasciatelo intiepidire prima di rimuoverlo dallo stampo. Fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTONE DI ZUCCHINE"

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Polpettone con le uova

Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck... Leggi tutto

Braciole napoletane al sugo

Le braciole napoletane al sugo sono involtini di carne farciti deliziosamente e cotti in tegame. È un gustoso secondo piatto facile da preparare e naturalmente antispreco, perché col suo sugo si è soliti condire una pasta saporita, ziti o maccheroni... Leggi tutto

Hamburger al forno

L'hamburger al forno è un secondo piatto di carne facile da preparare. Semplice ma gustoso, leggero nella modalità di cottura, è perfetto anche per farcire il classico panino assieme alla verdura e alla salsa preferita. Leggi tutto

Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è una ricetta gustosa perfetta anche per riciclare gli avanzi, una pietanza facile e saporita arricchita da una crosta croccante in superficie. Perfetto come secondo piatto da condividere in famiglia, il polpettone è un... Leggi tutto