Pizzette di melanzane

Un antipasto facile a base di verdure, formaggio e acciughe. Una fra le più semplici ricette con le melanzane ma di grande soddisfazione, perfette come aperitivo per una cena tra amici o per un pranzo in famiglia.

Condividi

INGREDIENTI

Avete mai preparato delle pizzette con le verdure? Questa è l'occasione giusta per prendere nota di questa semplicissima ricetta.Si tratta di pizzette di melanzane preparate con pomodori, scamorza e filetti di acciuga. Pochi ingredienti per un antipasto sfizioso. Facili, leggere e veloci da preparare, sono pizzette ma possono diventare degli involtini se preferite servirli come finger food.Le potete gustare sia calde che tiepide, e sono un'idea alternativa per mangiare la verdura che piacerà sicuramente anche ai più piccoli. Con le melanzane si possono preparare molti altri piatti, non solo antipasti e contorni. La ricetta più amata è la parmigiana di melanzane, rigorosamente fritte! Scopritele tutte con il Cucchiaio d'Argento!
1

Per preparare le pizzette di melanzane iniziate lavando e tagliando le melanzane a fette spesse di circa 1,5 cm nel senso della larghezza. Disponete le fettine di melanzane su una teglia rivestita di carta forno e con un coltellino ben affilato fate dei taglietti sulla polpa di ogni fettina di melanzana, salate e irrorate con un filo di olio. Quindi cuocetele in forno a 180°C per circa 20 minuti con il forno in modalità statica.

2

Una volta che le melanzane sono cotte toglietele dal forno e tenetele da parte. Procedete lavando e tagliando i pomodori a metà, con questo taglio vi risuterà più semplice eliminare i semi e la polpa più acquosa. Una volta che avrete pulito tutti i pomodori potete tagliarli a dadini.

3

Tritate grossolanamente anche la scamorza e iniziate a comporre le pizzette. Su ogni fetta quindi distribuite i pomodori a dadini.

4

Aggiungete anche la scamorza e un filetto di acciuga per ciascuna pizzetta. e infornate per 15 minuti a 180°C. 

5

Una volta terminata la cottura sfornate e, prima di servire, aggiungete una foglia di basilico fresco. Le vostre pizzette di melanzane sono pronte per essere gustate. Buon appetito!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PIZZETTE DI MELANZANE"

Pizzette di melanzane bianche

Le pizzette di melanzane bianche sono un'idea stuzzicante dalla ricetta facilissima, perfette come antipasto estivo o all'ora dell'aperitivo. Le melanzane bianche non sono comunissime sui banchi ortofrutticoli e da noi vengono coltivate... Leggi tutto

Melanzane gratinate

Le melanzane gratinate sono una ricetta facile e gustosa ottima per servire una tra le più versatili e amate verdure estive. Si realizza in breve tempo e non necessita passaggi complessi; le fettine di melanzana vengono semplicemente ricoperte con... Leggi tutto

Melanzane alle acciughe

Le melanzane alle acciughe sono una ricetta semplice per realizzare un contorno decisamente stuzzicante. Si tratta di melanzane a fettine che vengono prima fritte e poi condite con una riduzione saporita. La preparazione è facile e... Leggi tutto