Paté di lenticchie rosse al curry

Il paté di lenticchie rosse al curry è un antipasto facile e veloce da preparare. Una ricetta vegetariana con un doppio richiamo alla cucina orientale dato dalla presenza del curry profumato e dei croccanti anacardi.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Anche se siete delle cuoche “navigate”, scommettiamo che non avete mai preparato questo antipasto vegetariano? Il paté di lenticchie rosse al curry è perfetto se avete in programma una cena etnica durante la quale sorprendere gli ospiti con sapori innovativi e accostamenti inediti, oppure se ci sono dei vegetariani a tavola.

La preparazione è davvero semplice: le lenticchie sono i legumi che cuociono più velocemente, per cui basteranno pochi minuti per preparare questa ricetta facile e veloce.

Questa pietanza, nonostante la quantità di burro prevista, resta comunque piuttosto salutare, grazie alle proteine vegetali presenti nelle lenticchie, ai grassi “buoni” di cui sono costituiti gli anacardi e alle proprietà antibatteriche della curcuma, il principale ingrediente del curry.

Ricordatevi di tritare a mano gli anacardi, in modo che i pezzetti siano irregolari e di diversa grandezza tra loro. In questo modo il loro sapore sarà piacevolmente discontinuo al palato.

1

Per preparare il paté di lenticchie rosse al curry, lessate le lenticchie per circa 15 minuti. Scolatele accuratamente e saltatele nella casseruola Moneta Connection Base con lo scalogno tritato insieme a una noce di burro presa dal totale. Spolverizzate con il curry e proseguite la cottura aggiungendo un’altra noce di burro. Salate.
Spegnete il fuoco, aggiungete il restante burro a cubetti e mescolate finché non sarà completamente sciolto. Aggiungete una manciata di anacardi leggermente tostati in padella e tritati grossolanamente. Trasferite il paté in una ciotola fate raffreddare completamente in frigorifero.

2

Cospargete la superficie con qualche anacardo e servite il paté di lenticchie rosse al curry con pane nero tostato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATÉ DI LENTICCHIE ROSSE AL CURRY "

Minestra di lenticchie e funghi

La minestra di lenticchie e funghi è leggera, gustosa, molto semplice da preparare e si cuoce velocemente.   Le lenticchie sono dei legumi molto versatili, adatti non solo per preparare zuppe e minestre, infatti le ricette con le lenticchie... Leggi tutto

Minestra di lenticchie rosse

In una grande casseruola insaporite in due cucchiai d’olio il porro tagliato a rondelle sottili, la carota tritata finemente, la buccia di limone e un pizzico di semi di cumino. Aggiungete le lenticchie precedentemente ammollate e il brodo caldo.... Leggi tutto