Passata di pomodoro

Pomodori maturi, cipolla, basilico fresco e sale, pochi semplici ingredienti per una ricetta base: la passata di pomodoro fatta in casa. Per conservare tutto l'anno l'intenso sapore e profumo del pomodoro e avere in dispensa un'ottima base per molti sughi e ricette.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La passata di pomodoro è una conserva tipicamente preparata alla fine dell'estate e costituisce la base di molti sughi della nostra cucina. Per realizzarla esistono numerose ricette e ogni famiglia probabilmente avrà la propria. In questa abbiamo utilizzato oltre ai pomodori rossi maturi (che molto spesso si trovano in commercio con la dicitura "pomodori da conserva"), tre semplici ingredienti: cipolla, basilico fresco e sale. Attrezzo fondamentale per ottenere una passata di pomodoro fine è il passaverdure, manuale oppure elettrico, che permetterà di eliminare buccia ed eventuali residui indesiderati. La passata di pomodoro va conservata in barattoli o bottiglie ben sterilizzate e, prima di essere riposta in un luogo buio, dev'essere sottoposta ad un trattamento termico. Per fare questo i vasi, sistemati in una capiente casseruola, dovranno essere coperti d'acqua successivamente portata a ebollizione per un tempo di circa 35-40 minuti. Trascorso questo tempo è bene controllare che il tappo sia concavo, segno che la passata è conservata sottovuoto. Tante altre scorte golose che si possono preparare e conservare, sono disponibili sul nostro volume Corserve di casa, in vendita nelle migliori librerie e sul nostro store on line.

1

Per prerarare la passata di pomodoro, per prima cosa controllate i pomodori uno a uno ed eliminate quelli ammaccati o macchiati. Lavateli sotto acqua corrente e asciugateli con un canovaccio.

2

Private i pomodori della rosetta, tagliateli a metà, quindi spremeteli per eliminare i semi.

3

Trasferite i pomodori in una pentola dai bordi alti insieme alla cipolla sbucciata e affettata, alla foglie di basilico e al sale. Ponete il tutto sul fuoco a fiamma bassa e fate appassire per 30 minuti, coperto, mescolando di tanto in tanto.

4

Passate i pomodori con il passaverdura per eliminare la pelle, raccogliendo quanto ottenuto in una casseruola di dimensioni più piccole rispetto alla precedente.

5

Ponete sul fuoco e fate ridurre di un quarto, occorreranno circa 30-40 minuti. Disponete la conserva di pomodoro nei barattoli, che avrete precedentemente sterilizzato, aiutandovi con un mestolo e un imbuto.

6

Chiudete ermeticamente i barattoli e sterilizzateli sistemandoli in una capiente casseruola, che dovrà essere più alta di almeno 8 cm. Sistemate un canovaccio tra un vaso e l'altro per evitare che durante questa fase possano urtarsi e rompersi. Versate all'interno della casseruola acqua fino a coprire le bottiglie di almeno 1 cm e lasciate sobbollire per 40 minuti. Spegnete e fate raffreddare il tutto all'interno della pentola. Riponete i barattoli asciugati in un luogo fresco e buio. La passata di pomodoro si mantiene per circa 1 anno, a patto che i vasetti siano stati messi correttamente sottovuoto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASSATA DI POMODORO"

Pasta facile con tre ingredienti

Pomodori freschi, paté di olive taggiasche e pecorino sono i protagonisti della pasta facile con tre ingredienti. Una ricetta semplice e velocissima di cui non sottovalutare il gusto stuzzicante.   Un primo piatto dal sapore deciso e... Leggi tutto