Panettone farcito salato con zucca, crema alla trapanese e gamberi
- Preparazione 35 min
- ricetta facile
Questo panettone farcito salato con zucca, crema alla trapanese e gamberi è ideale da preparare se volete organizzare una festa con un buffet ricco e dai sapori semplici e legati alla tradizione.
Condividi
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 35 min
- Tempo cottura 1h e 10 min
- Porzioni 8 - 10
INGREDIENTI
- 40 g di mandorle sgusciate
- 250 g di ricotta
- basilico
- 12 gamberi
- amaretti
- Parmigiano Reggiano
Questo panettone farcito salato è composto da un ripieno ricco e dai sapori mediterranei, tipici della cucina italiana. Per il primo strato abbiamo accompagnato delle croccanti briciole di amaretti e delle scaglie di Parmigiano Reggiano a una delicata crema di zucca. Abbiamo realizzato la crema cuocendo la zucca al forno e passandola successivamente con il mixer, ottenendo in questo modo una consistenza omogenea e senza grumi.
Per il secondo strato, invece, ci siamo ispirati alla ricetta siciliana del pesto alla trapanese, al quale abbiamo aggiunto la ricotta, per realizzare una crema gustosa e delicata, più facile da spalmare e più golosa da abbinare al panettone. Per completare lo strato con i sapori tipici del mare, abbiamo aggiunto dei gamberi freschi, saltati semplicemente in padella con un filo di olio. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake, Panettone farcito salato con uova di quaglia, fesa di tacchino e peperoncino, Panettone farcito salato con marmellata di cipolle, formaggi e salmone, Panettone farcito salato con pomodori confit, burrata e alici
Come preparare: Panettone farcito salato con zucca, crema alla trapanese e gamberi
Tagliate il panettone in 9 strati, in senso orizzontale, ne ricaverete 8 fette più la calotta.
Procedete con la preparazione della crema di zucca: tagliatela in 4 parti, avvolgetela nella carta alluminio e cuocete in forno a 180° per 50-60 minuti.
Trascorso questo tempo, estraete la polpa aiutandovi con un cucchiaio e versatela in una ciotola. Aggiungete olio extravergine, sale, pepe, e frullate con un mixer.
Preparate ora la crema alla trapanese. Tagliate i pomodorini a metà, sistemateli su un placca rivestita di carta da forno, cospargete con olio extravergine e cuocete in forno per 10 minuti a 180°.
Nel frattempo tostate le mandorle in una padella e conservate in una ciotola.
Assemblate ora la crema: in una ciotola, versate la ricotta, i pomodorini, l’olio, il basilico, il sale e il pepe. Frullate con un mixer poi aggiungete le mandorle tostate. Mescolate e tenete da parte.
In una padella antiaderente, fate saltare i gamberi per qualche minuto. Procedete ora alla composizione del vostro panettone gastronomico. Per il primo strato, spalmate la crema di zucca su una fetta di panettone e sbriciolate gli amaretti sopra la crema.
Coprite con scaglie di Parmigiano Reggiano e chiudete con due strati di panettone. Sulla seconda fetta, spalmate la crema alla trapanese e aggiungete i gamberi.
Proseguite con due fette di panettone e ripetete entrambi gli strati con gli stessi ingredienti, terminando con la calotta. Per servire il panettone farcito salato con zucca, crema alla trapanese e gamberi, rimuovete la calotta e tagliate in 4 parti, dall’alto verso il basso.
Involtini di zucchine con gamberi
Gli involtini di zucchine con gamberi sono un antipasto di pesce facile e buonissimo. Si cuociono in forno con una panure profumata che li rende ancora più golosi. Leggi tutto
Antipasto di Capodanno
L'antipasto di Capodanno è una sfiziosa insalata di scampi. Per condirla abbiamo aggiunto un'emulsione deliziosa a base di succo di arancia, miele e senape. Poi noci pecan e granella di pistacchi per questo antipasto facile e veloce. Leggi tutto
Tagliere delle Feste
Se cercate un piatto perfetto da condividere e da portare sulla vostra tavola natalizia, con il tagliere delle Feste andrete sul sicuro. Una ricca selezione di salumi, frutta fresca, mostarda e pepite di Grana Padano, per un mix irresistibile di... Leggi tutto
Sfere di besciamella al Grana Padano
A volte basta davvero poco per creare un antipasto d'effetto ideale per le feste natalizie. È il caso di queste croccanti e golose sfere di besciamella al Grana Padano, arricchite da cipolle caramellate e germogli di piselli. Andranno a ruba! Leggi tutto
Cheese stick di Pecorino Romano
I cheese stick di pecorino sono l'antipasto perfetto da condividere. Un involucro croccante di carta di riso che racchiude dei golosissimi bastoncini fondenti di Pecorino Romano DOP. Andranno a ruba! Leggi tutto
Cucchiai di sfoglia
Quella dei cucchiai di sfoglia è un'idea facile e scenografica da servire per un aperitivo o un buffet. La ricetta è semplice e con pochi ingredienti avrete dei finger food di pasta sfoglia, formaggio spalmabile e salmone bellissimi da vedere e... Leggi tutto
Pasticciotto carne e funghi
Un antipasto goloso e sorprendente oppure un secondo insolito, scegliete voi come servire il pasticciotto carne e funghi, un delizioso scrigno di pasta brisée racchiude il ripieno cremoso con petto di pollo, funghi champignon e besciamella al... Leggi tutto