Pandolce con uvetta e gocce di cioccolato

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Per cominciare, in una ciotola capiente mescolate le due farine, quella 00 e quella di manitoba, con il lievito. Ponete l'uvetta a bagno nell'acqua.

In una conca al centro delle farine, versate lo zucchero, il latte tiepido, il burro precedentemente sciolto e lasciato intiepidire, la scorza dell'arancia, le due uova sbattute e impastate per creare un composto omogeneo.

Spostatevi, ora, su un piano da lavoro leggermente infarinato e continuate a impastare con energia cercando di far incorporare aria al composto. Lavoratelo per almeno 10 minuti.

Riponete, nuovamente, il composto nella ciotola, copritela con la pellicola per alimenti o con un canovaccio umido. Lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore e mezzo o fino a quando sarà raddoppiato di volume.

Incorporate le gocce di cioccolato fondente extra Emilia e l'uvetta strizzata e asciugata, maneggiate l'impasto fino a ottenere un composto omogeneo. Versate l'impasto in uno stampo da 22 cm, con i bordi molto alti, foderato di carta forno o imburrato e lasciatelo lievitare ancora per circa 30 minuti in un luogo caldo.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Se dovesse colorire troppo in superficie copritelo con della stagnola dopo circa 15 minuti di cottura.

Estraete il pandolce dal forno e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANDOLCE CON UVETTA E GOCCE DI CIOCCOLATO"

Cannoli siciliani

Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione! Leggi tutto

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Dubai chocolate bar

La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani. Leggi tutto

Torta alle prugne

La torta alle prugne è un dolce soffice e buonissimo per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La ricetta è facile e veloce, con un tocco di yogurt greco che rende ancora più golosa! Leggi tutto