Muffin salati piselli e salsiccia

I muffin tradizionalmente sono dolci, all'uvetta, cioccolato e marmellata, tuttavia si è imposta anche la versione salata di questa ormai celebre preparazione di origine anglosassone. La ricetta dei muffin salati piselli e salsiccia è sostanziosa e sfiziosa, perciò particolarmente adatta a un aperitivo che talvolta si trasforma in cena.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I muffin sono facili da preparare sia seguendo la più classica delle ricette di muffin dolci che in versione salata.

Questi muffin salati piselli e salsiccia sono pensati come spuntino di metà mattina o pranzo in ufficio, restano infatti gustosi anche se consumati freddi. Potete  servirli come antipasto o accanto a un bicchiere di vino per l'aperitivo magari preparati proprio in simpatici pirottini colorati che diano una nota di allegria estiva alla vostra tavola.

Una variante salata interessante è quella dei muffin alla zucca con cuore di gorgonzola o  ancora gli originali muffin al prosciutto e fichi.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fagottini di asiago e cipolle rosse caramellate, Pizzelle con parmigiano, Panini salati in tazza

1

Tritate finemente la cipolla bianca ed affettate sottilmente il porro. In una padella fateli appassire con l'olio a fuoco basso. 

2

Eliminate la pelle dalla salsiccia e sbriciolatela con le mani poi saltatela in padella senza condimenti fino a renderla croccante. Lessate brevemente i piselli, tagliate il formaggio a cubetti molto piccoli, sbattete le uova in una ciotolina, fate fondere il burro a bagnomaria o al microonde e poi lasciatelo raffreddare. 

3

Preparate l'impasto versando uova, panna, burro fuso e freddo in una ciotola. Sbattendo con una frusta, aggiungete un pizzico di sale, la farina e il lievito. 

4

Incorporate i piselli, il porro, la cipolla e la salsiccia scolandola bene dal fondo di cottura che andrà eliminato. Unite anche il formaggio e amalgamate grossolanamente il composto. Foderate uno stampo da muffin con pirottini di carta e versate un cucchiaio abbondante di composto al loro interno. 

5

Infornate per 25-30 minuti a 190°C in forno già caldo. Ultimata la cottura, sfornate e attendete qualche minuto prima di togliere dallo stampo. I muffin salati piselli e salsiccia sono ottimi da gustare sia tiepidi che freddi. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MUFFIN SALATI PISELLI E SALSICCIA"

Muffin alle verdure

I muffin sono dolci della tradizione anglosassone, la ricetta classica e molto semplice oltre a questa le versioni più popolari sono i muffin al cioccolato e ai mirtilli. La versione salata dei muffin spesso ci consente di preparare velocemente un... Leggi tutto

Flan di piselli

Il flan di piselli è una ricetta classica, semplice da realizzare e che si preparara in soli 15 minuti. La cottura in forno a bagnomaria tipica di questa ricetta le conferisce una consistenza morbida e appagante: Leggi tutto

Sformato di piselli

Preriscaldate il forno a 200°. Imburrate uno stampo rotondo oppure della forma che preferite. Frullate i piselli con il formaggio, i tuorli, l’albume, sale e pepe. Versate la crema frullata in una terrina, incorporatevi il Grana Padano grattugiato.... Leggi tutto

Tortino di piselli

In una padella scaldate tre cucchiai d’olio e insaporitevi la parte bianca dei cipollotti tagliata a fettine sottili facendo attenzione che non prendano colore. Dopo circa 10 minuti unite i piselli, mescolate, lasciateli insaporire per qualche... Leggi tutto