Lingua con salsa giardiniera

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Tra le referenze del quinto quarto la lingua è quella più borderline: però fa ancora parte della collezione di parti del bovino considerate di scarto da una nobiltà obesa e laida.
L'idea di prepararla in questo modo nasce dalla Croccante Espressione di Lingua, alla quale mi accosto indegnamente come indegnamente mi accosterei ad un luminare della fisica quantistica, ma con la spensieratezza del giovine.
Per lessare la lingua aggiungo nell'acqua gli odori: sedano, carota, cipolla, prezzemolo e un pomodoro piccolo. Metto la lingua e dopo un'ora di cottura a fuoco dolcissimo prelevo i cubi, di tre centimetri di spigolo. Li metto a congelare per due ore.
Prendo le verdure in oggetto e sminuzzatele, le unisco ad un peperone che ho fatto appassire in poco olio. Frullo tutto e passo al pimer, emulsionando con due gocce d'aceto balsamico e olio buono un tuorlo d'uovo.
Passo le bietole nel brodo bollente per un minuto. Passo il pane casarau nel brodo bollente per 10 secondi. Alterno nelle coppette uno strato di casarau con una foglia di bietola, spolverizzando di pecorino grattugiato. Metto in forno a 110° per 15 minuti, con un mezzo mestolo di brodo per ogni sformatino che si asciugherà
Scaldo la padella e metto i cubi di lingua ancora congelati direttamente nel poco olio scaldato. Spruzzerà. Mezzo minuto per faccia, il tempo giusto che abbrunisca. Avrai il bordo amaro, e il cuore gelato e dolce.
Nel piatto il cubo con tre scaglie di sel de guerande, tre gocce di salsa giardiniera e lo sformatino dietro.
Lo bevo con qualcosa di buono, il Volnay "Les Pluchot" di Punier Damy.
casarau

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LINGUA CON SALSA GIARDINIERA"

Polpettone di melanzane

Il polpettone di melanzane è un secondo piatto goloso e facile da preparare. Un'altra ricetta imperdibile per gustare le regine dell'estate, anche come antipasto oppure per il pranzo del giorno dopo... sempre che ne avanzi qualche fetta! Leggi tutto

Peperoni ripieni di tonno

Gustosi e facili da preparare, i peperoni ripieni di tonno sono un secondo estivo delizioso! Potete gustarli tiepidi o a temperatura ambiente, si cuociono in forno e la farcia con tonno, capperi, olive e pomodorini è una sorpresa a ogni morso. Leggi tutto

Braciole alla messinese

Le braciole alla messinese sono golosi involtini di manzo ripieni di caciocavallo e pangrattato, una ricetta tipica siciliana da provare almeno una volta. Servitele come secondo sfizioso, il loro gusto saporito e il ripieno filante vi conquisteranno. Leggi tutto

Bouillabaisse

La bouillabaisse è una ricca zuppa di pesce tipica della cucina francese, in particolare della Provenza. Si prepara con il pescato del giorno e la ricetta si serve come da tradizione con la salsa rouille. Una vera delizia! Leggi tutto