Insalata di merluzzo, radicchio e zucca

Accostamenti che fanno bene alla vista e al gusto tra pesce, verdura e frutta di stagione: li trovate nella ricetta dell'Insalata di merluzzo, radicchio rosso, spinacini baby, zucca e ribes.​ Un piatto dai sapori autunnali che vi sorprenderà! Servitelo come antipasto o secondo leggero in una cena in famiglia.

Condividi

INGREDIENTI

Incredibilmente buona e allo stesso tempo sana: è l'Insalata di merluzzo, radicchio rosso, spinacini baby, zucca e ribes. Questa ricetta, semplice da preparare, coniuga i migliori sapori autunnali con il gusto delicato del pesce. Un piatto che si rivela un'ottima idea per un antipasto o un secondo leggero da proporre per una cena in famiglia.

Per prima cosa acquistate della zucca di ottima qualità: verificate che la buccia non abbia parti molli, dovute a colpi o eccessiva maturazione. A piacere potete cucinarla con aromi quali rosmarino, salvia, timo o maggiorana. In Italia esistono molte varietà di zucca con diverse caratteristiche (come vi abbiamo raccontato in A ogni zucca la sua ricetta: 10 varietà perfette in cucina). Per questa ricetta vi consigliamo la zucca violina che ha una polpa dolce, soda, di un bel colore arancio.   

Ultima nota: questa insalata è ottima consumata tiepida ma anche a temperatura ambiente. L'importante è che non sia troppo fredda, in modo che gli ortaggi di stagione mantengano la loro croccantezza.

ALTRE RICETTE GUSTOSEBowl con merluzzo, cavolo viola, bulgur, broccoli, olive taggiasche, carote e melagrana, Baccalà in umido con peperoni patate e olive taggiasche

1

Per preparare l'insalata di merluzzo, radicchio e zucca cominciate proprio mondando la zucca e tagliandola a dadini. Ponetela in una teglia foderata di carta forno con olio, sale, pepe. Cuocete in forno a 200° per 40-45 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.

Nel frattempo, in una padella antiaderente, scaldate un cucchiaio d'olio extravergine con uno spicchio d'aglio a piacere e cuocete il merluzzo dopo averlo tagliato a dadini. A cottura ultimata ricordatevi di eliminare l'aglio. Aggiustate di sale e pepe.

2

In un’insalatiera raccogliete la zucca,il merluzzo, il radicchio mondato e tagliato a pezzetti e gli spinacini. Condite con olio sale, pepe e unite il ribes. Trasferite nei piatti da portata e aggiungete una spruzzata di limone. L'insalata di merluzzo radicchio e zucca è pronta per essere servita.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI MERLUZZO, RADICCHIO E ZUCCA "

Sarmale

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde. Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto