Hamburger di salmone

Questi hamburger di salmone sono un'idea sfiziosa per realizzare un secondo piatto a base di pesce. Facili e veloci da realizzare, si preparano in meno di mezz'ora, sono buoni e saporiti e piacciono ai grandi e ai più piccoli. Serviteli con una fresca insalata di pomodorini ciliegia e rucola: saranno una piacevole sorpresa per tutti!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Gli hamburger di salmone sono un secondo piatto gustoso e costituiscono un modo interessante per portare in tavola uno dei pesci più apprezzati, anche dai bambini, ricchissimo di proprietà nutritive. Un impasto di polpa di salmone tritato e mollica ammorbidita nel latte per realizzare queste polpette morbide e gustose, cotte nel burro chiarificato che le rende ancora più delicate.

Il salmone che sia fresco o affumicato, si presta a svariate preparazioni e tra le nostre pagine potete trovare molte ricette tutte sfiziose. Antipasti come la Quiche al salmone affumicato o i Bocconcini di salmone e bacon, a base di riso o pasta come l'Insalata di riso basmati con salmone e spada affumicati o i Fusilli, rucola, salmone e zenzero e innumerevoli secondi come il Filetto di salmone marinato alla salsa di soia o il Salmone con burro ai capperi.

Come sempre, quando si acquista il pesce già in tranci è sempre bene tener presente alcune semplici regole per avere certezza che si tratti di pesce fresco. È bene valutare l'odore che deve essere gradevole e lieve, la consistenza che deve essere soda ed elastica e il colore brillante.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Hamburger vegetariano con zucchine, pomodori secchi e pesto, Hamburger di salmone con cipollotto e prezzemolo, Hamburger di tonno, caprino e maionese nera, Mini hamburger di salmone al pomodoro

1

Per realizzare gli hamburger di salmone cominciate mettendo a bagno la mollica in un po’ di latte. Spellate accuratamente il salmone ed eliminate eventuali spine, lavatelo e asciugatelo con carta da cucina, quindi tritatelo finemente con un mixer o al coltello. Riunite in una ciotola il pesce, la mollica strizzata, il burro, il sale e il pepe macinato al momento.

2

Amalgamate bene questi tre ingredienti impastandoli con le mani o con un cucchiaio di legno: dovrete ottenere un impasto omogeneo, abbastanza morbido ma che si possa manipolare restando ben compatto. Suddividetelo in quattro parti e ottenete da ciascuna una polpetta tonda e lievemente schiacciata, a forma di hamburger appunto.

3

Passatele velocemente nel latte e poi nel pangrattato misto a un po’ di scorza di limone grattugiata. Fate sciogliere in un tegame il burro chiarificato e quando è ben caldo cuocetevi gli hamburger 4 minuti per lato o finché saranno ben dorati.

4

Toglieteli dal tegame e deponeteli su carta assorbente da cucina, per eliminare eventuale unto in eccesso. Disponete quindi gli hamburger di salmone sui singoli piatti e serviteli subito con una fresca insalata mista.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "HAMBURGER DI SALMONE"

Tonkatsu

Il tonkatsu è la tipica cotoletta giapponese, dorata e croccante grazie all'utilizzo del panko. Servita con salsa tonkatsu, riso e cavolo cappuccio, è un secondo piatto irresistibile. Protagonista anche dell'iconico katsu-sando! Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto

Baccalà alla ghiotta

Il baccalà alla ghiotta è un secondo di pesce tipico della cucina siciliana e in particolare della zona di Messina. Capperi, olive, uvetta e prezzemolo fresco donano a questa ricetta l'inconfondibile gusto mediterraneo. Leggi tutto

Bollito di carne

Il bollito di carne è una preparazione della cucina tradizionale. Le varianti di questo secondo nutriente sono molte. La ricetta, però, prevede sempre carne di manzo cotta dolcemente in un brodo di verdure. Leggi tutto