Hamburger di salmone

Questi hamburger di salmone sono un'idea sfiziosa per realizzare un secondo piatto a base di pesce. Facili e veloci da realizzare, si preparano in meno di mezz'ora, sono buoni e saporiti e piacciono ai grandi e ai più piccoli. Serviteli con una fresca insalata di pomodorini ciliegia e rucola: saranno una piacevole sorpresa per tutti!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Gli hamburger di salmone sono un secondo piatto gustoso e costituiscono un modo interessante per portare in tavola uno dei pesci più apprezzati, anche dai bambini, ricchissimo di proprietà nutritive. Un impasto di polpa di salmone tritato e mollica ammorbidita nel latte per realizzare queste polpette morbide e gustose, cotte nel burro chiarificato che le rende ancora più delicate.

Il salmone che sia fresco o affumicato, si presta a svariate preparazioni e tra le nostre pagine potete trovare molte ricette tutte sfiziose. Antipasti come la Quiche al salmone affumicato o i Bocconcini di salmone e bacon, a base di riso o pasta come l'Insalata di riso basmati con salmone e spada affumicati o i Fusilli, rucola, salmone e zenzero e innumerevoli secondi come il Filetto di salmone marinato alla salsa di soia o il Salmone con burro ai capperi.

Come sempre, quando si acquista il pesce già in tranci è sempre bene tener presente alcune semplici regole per avere certezza che si tratti di pesce fresco. È bene valutare l'odore che deve essere gradevole e lieve, la consistenza che deve essere soda ed elastica e il colore brillante.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Hamburger vegetariano con zucchine, pomodori secchi e pesto, Hamburger di salmone con cipollotto e prezzemolo, Hamburger di tonno, caprino e maionese nera, Mini hamburger di salmone al pomodoro

1

Per realizzare gli hamburger di salmone cominciate mettendo a bagno la mollica in un po’ di latte. Spellate accuratamente il salmone ed eliminate eventuali spine, lavatelo e asciugatelo con carta da cucina, quindi tritatelo finemente con un mixer o al coltello. Riunite in una ciotola il pesce, la mollica strizzata, il burro, il sale e il pepe macinato al momento.

2

Amalgamate bene questi tre ingredienti impastandoli con le mani o con un cucchiaio di legno: dovrete ottenere un impasto omogeneo, abbastanza morbido ma che si possa manipolare restando ben compatto. Suddividetelo in quattro parti e ottenete da ciascuna una polpetta tonda e lievemente schiacciata, a forma di hamburger appunto.

3

Passatele velocemente nel latte e poi nel pangrattato misto a un po’ di scorza di limone grattugiata. Fate sciogliere in un tegame il burro chiarificato e quando è ben caldo cuocetevi gli hamburger 4 minuti per lato o finché saranno ben dorati.

4

Toglieteli dal tegame e deponeteli su carta assorbente da cucina, per eliminare eventuale unto in eccesso. Disponete quindi gli hamburger di salmone sui singoli piatti e serviteli subito con una fresca insalata mista.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "HAMBURGER DI SALMONE"

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto

Boeuf bourguignon vegano

La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto

Pollo alla Marengo

Quella del pollo alla Marengo è una ricetta che forse non avete ancora assaggiato. Un modo diverso di cucinare il pollo al sugo, questo è con gamberi e funghi champignon e si serve con le uova fritte. Leggi tutto