Dolce di San Valentino

Il dolce di San Valentino è una ricetta che lascerà senza parole! Una torta elegante a forma di cuore, con una base croccante di amaretti, una golosa namelaka al cioccolato fondente ricoperta di glassa rossa e un cuore più piccolo di crema chantilly al mascarpone, super romantico!

Condividi

INGREDIENTI

La festa degli innamorati è l'occasione perfetta per questa challenge, un dolce di San Valentino esclusivo e super scenografico! Una torta a forma di cuore con tre diverse consistenze: una base croccante di amaretti e cioccolato al latte, una morbida namelaka al cioccolato fondente e una cremosa chantilly al mascarpone. La glassa rossa di copertura regala un tocco di glamour ed eleganza. Per la base croccante abbiamo utilizzato gli amaretti di Matilde Vicenzi, biscotti friabili e dal sapore intenso e caratteristico, preparati con mandorle del nocciolo di albicocca, le armelline, e mandorle di Sicilia.La namelaka, una crema di origine giapponese dalla consistenza a metà tra una ganache e una mousse, qui è a base di panna e cioccolato fondente, irresistibile. La crema chantilly, invece, è arricchita con il mascarpone che la rende più densa e perfetta per creare la decorazione al centro della torta, che spicca al centro della glassa.Per dare un tocco vellutato al cuore bianco potete usare il colorante alimentare spray bianco e impreziosirlo con un pezzetto di foglia d'oro alimentare. Il risultato è un dolce di San Valentino pronto a conquistare gli occhi, il palato e il cuore di chi amate. ALTRE RICETTE GOLOSE: Cuore di cioccolato, Torta di San Valentino, Mini red velvet
1

Per preparare il dolce di San Valentino, per prima cosa dedicatevi alla glassa. Ammollate la gelatina in acqua fredda per circa 10 min. Nel frattempo in un pentolino portate a bollore i 135 g di acqua con lo zucchero e il destrosio, poi aggiungete la gelatina ammollata e il latte condensato, mescolando con una frusta a mano.

2

Unite il cioccolato bianco tritato e fatelo sciogliere, poi versate il colorante alimentare e mescolate fino a ottenere una glassa liscia e rossa. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore, meglio se tutta la notte.

3

Ora preparate la base croccante. Tritate grossolanamente gli amaretti con un coltello, poi sminuzzate e fondete il cioccolato al latte, potete farlo al microonde o a bagnomaria. Aggiungete l'olio di semi e un pizzico di fiocchi di sale.

4

Unite gli amaretti tritati e mescolate con un leccapentole. In una teglia rivestita di carta forno posizionate un anello a forma di cuore da 18 cm e versate il composto al suo interno, formate uno strato uniforme e compatto. Lasciate riposare in freezer per circa 20 minuti.

5

A questo punto dedicatevi alla namelaka. Ammollate la gelatina in una ciotolina con acqua fredda per circa 10 min e scioglietela nel microonde. Nel frattempo tritate e fate sciogliere il cioccolato fondente, poi aggiungete il latte caldo e la gelatina. Dopo aver miscelato bene con un leccapentole, incorporate la panna con una frusta a mano.

6

Versate il composto nell'anello a cuore sopra alla base croccante e fate riposare in freezer per almeno un paio d'ore. Ora preparate la crema chantilly al mascarpone. Nella ciotola della planetaria unite panna, mascarpone e i semi prelevati da mezzo baccello di vaniglia.

7

Aggiungete lo zucchero a velo e amalgamate con la frusta fino a ottenere una crema densa. Ora rivestite una teglia con carta forno e disegnate al centro un cuore più piccolo rispetto alla base (il nostro misura circa 12 cm). Con l’aiuto di una sac à poche con bocchetta liscia, riempite il disegno con la crema chantilly al mascarpone. Noi abbiamo realizzato prima uno strato di crema su tutta la superficie del cuore e poi abbiamo ripassato il contorno con piccoli ciuffetti.

8

Realizzate altri tre strati di crema sovrapposti, via via più piccoli e concentrici, per conferire maggiore tridimensionalità. Fate riposare in freezer per almeno 2 ore. Nel frattempo sformate l'altro cuore.

9

Poggiate delicatamente il cuore su una gratella sistemata sopra a una teglia. Versate la glassa rossa fino a coprirne tutta la superficie e trasferitelo nel piatto in cui volete presentare il dessert. Se lo desiderate, trascorso il riposo del cuore di chantilly, ricopritelo con il colorante alimentare spray bianco e posizionatelo al centro del cuore rosso glassato. Per un tocco di eleganza in più, potete aggiungere un pezzetto di foglia d'oro alimentare. Il vostro dolce di San Valentino è pronto!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DOLCE DI SAN VALENTINO"

Torta di zucca e amaretti

Per realizzare la torta di zucca e amaretti inziate a tagliare la polpa di zucca a cubetti e mettetela su una teglia foderata con carta forno. Cuocetela nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, sfornatela e trasferitela in una ciotola.... Leggi tutto

Torta paesana

La torta paesana è un dolce popolare della cucina tradizionale lombarda, dagli infiniti nomi e dalle innumerevoli varianti. Una ricetta semplice per chi ama i sapori rustici e intensi da gustare a colazione e anche come dessert. Leggi tutto