Croissant

La ricetta per preparare delle brioche per una colazione veloce e sana. ​Realizzare la pasta sfoglia a casa è impegnativo perciò potete partire da quella pronta e ralizzare questi croissant da farcire come più vi piace, con la confettura, il cioccolato, la crema o il miele.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I cornetti di pasta sfoglia sono una veloce e semplice alternativa alle più impegnative brioche al burro. Non sono infatti necessarie particolari tecniche o passaggi complicati, tutto ciò che serve è la pasta sfoglia, fresca o surgelata. Ricavando dei triangoli con una comune rotella tagliapasta, potrete ottenere dei piccoli cornetti da farcire con una confettura a piacere, una  crema al cioccolato e nocciole, la nutella vegan  o crema pasticcera e da portare in tavola per il brunch o la colazione. Li abbiamo vestiti con uovo sbattuto e zucchero semolato che possono essere sostituiti con semi misti a piacere, zucchero di canna o quello che la fantasia vi suggerisce. Potete provare i cornetti anche in versione salata ai wurstel o di pane al prosciutto.

1

Stendete la pasta sfoglia in un rettangolo. Se utilizzate quella già pronta, fresca o surgelata, srotolatela e tagliatela a metà seguendo il lato lungo con una rotella tagliapasta. Con lo stesso attrezzo ricavate dei triangoli che, per un risultato esteticamente più gradevole, dovranno avere una base abbastanza stretta (circa 6-8 cm di base). Con le mani allungate delicatamente la pasta tirandola dalla parte del vertice e spennellatela con poca confettura di albicocche.

2

Arrotolate stretto ciascun triangolo partendo dalla base verso il vertice e disponeteli via via su una teglia rivestita di carta forno. Spennellateli con l'uovo sbattuto e cospargeteli di zucchero semolato a piacere.

3

Cuocete nel forno già caldo a 195° per circa 20-25 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate i cornetti di pasta sfoglia, fateli raffreddare e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROISSANT"

Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi sono una squisita versione di lasagne vegetariane: semplici ma ricche di gusto sono perfette per un'occasione conviviale e per approfittare una volta di più di questi meravigliosi ortaggi di stagione. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Anolini al Grana Padano

Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua. Leggi tutto