Cous cous di verdure con il Bimby

Con la ricetta del cous cous di verdure con il Bimby portate in tavola un piatto facile, buono e veloce che è anche un vero e proprio jolly. Il cous cous di verdure, infatti, può essere sia un primo piatto, sia un piatto unico. E' ottimo caldo e delizioso freddo, è inoltre perfetto per una dieta vegetariana. E si prepara in mezz'ora di tempo!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il cous cous di verdure con il Bimby è un primo piatto vegetariano sano e gustoso. Se preceduto da una crema, come ad esempio la Vellutata di zucca, può essere servito come secondo piatto. Preparato con verdure miste e piselli, ricco quindi in vitamine, carboidrati e proteine vegetali, è anche completo dal punto di vista nutrizionale, diventando un piatto unico perfetto per un pranzo o una cena leggeri.

Una preparazione facile dove l'ausilio del Bimby contribuisce a ridurre ulteriormente i tempi di cottura salvaguardando così le benefiche proprietà delle verdure.

Un cous cous di verdure è versatile per natura: variando la combinazione degli ingredienti a seconda della stagionalità si potrà gustare più asciutto o morbido, quindi freddo o caldo. 

Il cous cous arriva da lontano ma è da tempo apprezzatissimo sulle nostre tavole, oltre che già tradizionale in Sicilia dove il Cous cous alla trapanese è uno dei vanti regionali. I piccoli granelli di semola sono accompagnati ai più svariati ingredienti per creare altrettante preparazioni a base di verdura, appunto, ma anche di pollo come nel Pollo al latte di cocco e curry con cous cous, di pesce come il Cous cous di pesce con croccante di verdure e salvia fritta, ma anche dolci come il Cous cous al miele, pistacchi e frutti di bosco.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Minestrone di verdure con il Bimby, Risotto alla zucca con il Bimby, Crema di funghi con il Bimby, Gateau di patate con il Bimby

1

Per realizzare il cous cous di verdure con il Bimby partite dal trito di cipolla e carota. Mettetela nel boccale del Bimby tagliata in quattro quarti e tritatela per 5 secondi a velocità 7. Aiutandovi con la spatola riportatela verso il fondo, unite l'olio d'oliva e fatela rosolare per 3 minuti a 100°, velocità 2. Unite di seguito la carota a rondelle e tritate per 5 secondi a velocità 5.

2

Aggiungete quindi pisellini, il carciofo mondato e tagliato a listarelle, i funghi a fettine e le cime dei broccoli. Cuocete per 15 minuti a 100° antiorario velocità 1. Quando le verdure saranno cotte raccoglietele in una ciotola e versate il brodo vegetale nel boccale del Bimby pulito. Aggiungete 20 g di olio d'oliva e cuocete per 5 minuti a 100° velocità 1: il brodo giungerà a ebollizione. Fate cadere il cous cous dal foro posto sul tappo mentre le lame sono in funzione a velocità 1. Lasciate riposare per 5 minuti.

 

3

Unite verdure e cous cous, mescolate con delicatezza e servite il vostro cous cous di verdure con il Bimby guarnito con abbondante prezzemolo fresco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COUS COUS DI VERDURE CON IL BIMBY"

Bucatini all'amatriciana

La pasta all'amatriciana è un primo piatto della cucina laziale amatissimo in tutta Italia e non solo a base di pomodoro, guanciale e pecorino: pochi, semplici ingredienti per una ricetta iconica e irresistibile! Leggi tutto

Paccheri alla Vittorio

I paccheri alla Vittorio sono la quintessenza della pasta al pomodoro, diventati celebri grazie al ristorante “Da Vittorio” di Bergamo dei fratelli Cerea, 3 stelle Michelin, la ricetta per prepararli a casa è più facile di quanto pensiate e ha un... Leggi tutto

Tonnarelli

I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare. Leggi tutto

Anolini in brodo

Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua. Leggi tutto