Ciambellone ripieno di cioccolato

Questo goloso ciambellone ripieno di cioccolato è l'ideale per un'occasione speciale! Una ricetta che richiede un po' di tempo per la preparazione perchè nasconde un'invitante farcitura con crema pasticcera al cioccolato oltre a una copertura in glassa al cioccolato fondente. L'utilizzo di uno stampo ricercato vi garantirà un risultato spettacolare.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il ciambellone ripieno di cioccolato è un dolce da colazione soffice e goloso, ideale per cominciare la giornata con la giusta energia. Con il termine "ciambella o ciambellone" si intendono preparazioni dolci o salate che hanno la tipica forma ad anello: vengono quindi cotte in forno utilizzando l'apposito stampo. In questa ricetta dopo la cottura abbiamo tagliato in due il ciambellone soffice, nel senso della lunghezza, quindi abbiamo scavato con un cucchiaio parte dell'impasto e successivamente riempito il dolce con la crema al cioccolato. La crema utilizzata per il ripieno è una ricetta base della pasticceria, la crema pasticciera, realizzata con l'aggiunta del cioccolato. Se volete preparare una perfetta crema pasticcera al cioccolato seguite la ricetta tradizionale. Una volta richiuso il ciambellone, l'abbiamo arricchito con una glassa al cioccolato realizzata a bagnomaria con burro e miele e infine decorato la torta con lamelle di mandorle tostate. Se preferite, in alternativa alla crema al cioccolato potete farcire il ciambellone con altre sfiziose farciture, come il gelato, la vostra marmellata o confettura preferita o una golosissima nutella vegan! Per la vostra colazione potete realizzare tanti altri tipi di ciambellone a base di ingredienti diversi, una ricetta pratica e veloce per il ciambellone allo yogurt, un'idea meno comune il ciambellone al limone o il più tradizionale ciambellone marmorizzato. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ciambella all'arancia

1

Separate i tuorli dagli albumi. Con uno sbattitore elettrico lavorate i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto di colore chiaro. Aggiungete il burro morbido a pezzetti, la scorza di limone, e sbattete il composto sempre con le fruste elettriche fino a quando sarà completamente amalgamato.

2

Aggiungete la farina e il lievito setacciati, seguiti dal latte. Amalgamate con una spatola fino a quando gli ingredienti saranno del tutto incorporati. Sbattete gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporateli al composto con movimenti dal basso verso l'alto.

3

Imburrate uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro, cospargetelo di farina, e versatevi all'interno l'impasto. Sbattete un po' lo stampo sul piano di lavoro in modo che l'impasto si distribuisca nel modo pià uniforme possibile. Cuocete in forno già caldo a 180° per 40-50 minuti. Ritirate, lasciate raffreddare prima di sformare. Nel frattempo preparate la crema pasticciera e, quando è ancora calda, unitevi il cioccolato fuso a bagnomaria oppure al microonde. Mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare.

4

Tagliate a metà in senso orizzontale il ciambellone a temperatura ambiente. Con la punta di un coltellino praticate un'incisione sulla superficie, a circa 1 cm da bordi, in modo da creare un solco interno circolare (come mostrato nella foto). Con un cucchiaio, molto delicatamente, rimuovete la parte di torta racchiusa tra i tagli e raccoglietela in un piatto facendo attenzione a non bucare la base. Non buttate la parte che prelevate dalla torta, troverete il modo per utilizzarla, per esempio per preparare dei tartufi.

5

Farcite il solco così ottenuto con la crema al cioccolato aiutandovi con un cucchiaio. Ricoprite con la parte superiore del ciambellone facendo combaciare i bordi.

6

Per la copertura fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato insieme al burro e al miele fino ad ottenere una glassa lucida. Fatela intiepidire il più possibile, dovrà avere una consistenza leggermente viscosa. Glassate il ciambellone facendo colare la glassa dall'alto.

7

Decorate il vostro ciambellone ripieno di cioccolato con le mandorle a lamelle tostate e fate solidificare la glassa in frigorifero. Quanto avrà raggiunto la giusta consistenza sarà pronto per essere gustato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLONE RIPIENO DI CIOCCOLATO"

Chiffon cake alla Nutella

La Chiffon cake alla Nutella è la versione dark, ricca di cacao e Nutella, della soffice chiffon cake. Si prepara molto facilmente; l'aspetto alto e spettacolare di questa torta è dovuto anche allo stampo speciale in cui viene cotta, lo stesso... Leggi tutto