Ciambella al mascarpone e cioccolato

La ciambella al mascarpone e cioccolato è un dolce soffice e genuino, ideale per la prima colazione, magari inzuppandolo nel caffellatte, o per una sontuosa merenda. I più golosi potranno vestirlo d'una lucida e vellutata glassa al cioccolato fondente.​

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Se per colazione volete preparare un dolce soffice e genuino non c'è niente di meglio della ricetta della ciambella al mascarpone cioccolato.

Quando si parla di ciambelle, dal maxi del ciambellone alle piccole ciambelline (per gli esterofili donuts), a tutti viene in mente qualche ricordo d'infanzia.

Come non tornare bambini con la ciambella all'arancia o con il classico ciambellone bicolore?

La ciambella è infatti il dolce genuino e semplice che preparavano in casa le nostre mamme o le nostre nonne e che ci dava il buongionro a colazione o ci aspettava per la merenda al ritorno da scuola, un dolce un po' nostalglico dunque e sempre buonissimo.

Come tutti i dolci adatti anche all'ora del tè o al brunch, la ciambella al mascarpone e cioccolato, simile alla torta stracciatella, è poco elaborata, aromatizzata solo con estratto di vaniglia e scorza di limone.

I più golosi potranno vestirla d'una lucida e vellutata glassa al cioccolato fondente oppure, gli ultra-golosi, potranno modificarla come con il ciambellone ripieno di cioccolato: si scava con un cucchiaio parte dell'impasto e si riempie il dolce con crema al cioccolato.

Se volete restare sul semplice, un bel ciambellone ai mirtilli o il pratico ciambellone allo yougurt: con la ricetta dei 7 vasetti non serve nemmeno pesare gli ingredienti... più facile di così?!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: torta di mais, torta buonissima, torta al cioccolato fondente, bundt cake, ciambellone con glassa al limone

1

Occorrono pochi step per preparare la ciambella al mascarpone e cioccolato. In una ciotola montate, con le fruste elettriche o la planetaria, le uova insieme allo zucchero fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso, che sarà raddoppiato di volume. Aggiungete il mascarpone ed amalgamatelo al composto.

 

2

Unite l'estratto di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, il latte, il burro fuso a temperatura ambiente e le polveri ben setacciate (farina, fecola e lievito per dolci), mescolando con una spatola fino ad incorporare.

3

Aggiungete le gocce di cioccolato (in alternativa andrà bene anche del cioccolato fondente tritato) e girate per amalgamare. Versate il tutto all'interno di uno stampo da ciambellone da 26 cm di diametro, imburrato ed infarinato, quindi cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 45-50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare completamente prima di sformare. Servite la ciambella al mascarpone e cioccolato spolverata di zucchero a velo.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO"

Cannoli siciliani

Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione! Leggi tutto

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Dubai chocolate bar

La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani. Leggi tutto

Torta alle prugne

La torta alle prugne è un dolce soffice e buonissimo per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La ricetta è facile e veloce, con un tocco di yogurt greco che rende ancora più golosa! Leggi tutto