Ciambella al mascarpone e cioccolato

La ciambella al mascarpone e cioccolato è un dolce soffice e genuino, ideale per la prima colazione, magari inzuppandolo nel caffellatte, o per una sontuosa merenda. I più golosi potranno vestirlo d'una lucida e vellutata glassa al cioccolato fondente.​

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Se per colazione volete preparare un dolce soffice e genuino non c'è niente di meglio della ricetta della ciambella al mascarpone cioccolato.

Quando si parla di ciambelle, dal maxi del ciambellone alle piccole ciambelline (per gli esterofili donuts), a tutti viene in mente qualche ricordo d'infanzia.

Come non tornare bambini con la ciambella all'arancia o con il classico ciambellone bicolore?

La ciambella è infatti il dolce genuino e semplice che preparavano in casa le nostre mamme o le nostre nonne e che ci dava il buongionro a colazione o ci aspettava per la merenda al ritorno da scuola, un dolce un po' nostalglico dunque e sempre buonissimo.

Come tutti i dolci adatti anche all'ora del tè o al brunch, la ciambella al mascarpone e cioccolato, simile alla torta stracciatella, è poco elaborata, aromatizzata solo con estratto di vaniglia e scorza di limone.

I più golosi potranno vestirla d'una lucida e vellutata glassa al cioccolato fondente oppure, gli ultra-golosi, potranno modificarla come con il ciambellone ripieno di cioccolato: si scava con un cucchiaio parte dell'impasto e si riempie il dolce con crema al cioccolato.

Se volete restare sul semplice, un bel ciambellone ai mirtilli o il pratico ciambellone allo yougurt: con la ricetta dei 7 vasetti non serve nemmeno pesare gli ingredienti... più facile di così?!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: torta di mais, torta buonissima, torta al cioccolato fondente, bundt cake, ciambellone con glassa al limone

1

Occorrono pochi step per preparare la ciambella al mascarpone e cioccolato. In una ciotola montate, con le fruste elettriche o la planetaria, le uova insieme allo zucchero fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso, che sarà raddoppiato di volume. Aggiungete il mascarpone ed amalgamatelo al composto.

 

2

Unite l'estratto di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, il latte, il burro fuso a temperatura ambiente e le polveri ben setacciate (farina, fecola e lievito per dolci), mescolando con una spatola fino ad incorporare.

3

Aggiungete le gocce di cioccolato (in alternativa andrà bene anche del cioccolato fondente tritato) e girate per amalgamare. Versate il tutto all'interno di uno stampo da ciambellone da 26 cm di diametro, imburrato ed infarinato, quindi cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 45-50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare completamente prima di sformare. Servite la ciambella al mascarpone e cioccolato spolverata di zucchero a velo.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO"

Île flottante

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto

Tiramisù con il pandoro

Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto

Pandoro vegano

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto

Tartufini

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto