Maccheroni alla chitarra con le triglie

Il nome completo della ricetta dovrebbe essere: maccheroni alla chitarra con triglie fritte e aglio ursino. Capperi, triglie, olive, pomodori datterini, aglio questa ricetta raccoglie tutti i sapori mediterranei più intensi.

Condividi

INGREDIENTI

La "chitarra" è un attrezzo da cucina con fili metallici tesi su una buca, che ricorda appunto la chitarra. Serve a preparare dei tagliolini spessi, che vengono chiamati impropriamente ma diffusamente "spaghetti" alla chitarra, o più tradizionalmente maccheroni. Si caratterizzano per la sezione quadrata. L'impasto di norma è di sola acqua e farina di semola.

In questa ricetta usiamo una trafila già pronta, disponibile in commercio. Li serviamo con dei filetti di triglia dorati, fritti e croccanti, e un condimento dalle note mediterranee.

Con gli spaghetti alla chitarra anche la ricetta con pomodoro e stracciatella oppure  con le olive, le acciughe e la mollica fritta! Tante le idee fra cui scegliere fra i nostri primi piatti di pasta.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carbonara di pesce, Scialatielli al limone con baccalà e asparagi su crema di bufala, Cannelloni di mare

1

Per preparare i maccheroni alla chitarra con le triglie, lavate e mettete a bagno in acqua tiepida i capperi per una mezz'ora. Scolote e strizzate bene. Tagliate i pomodori datterini in quattro, fateli scolare per lo stesso tempo. Snocciolate ora le olive "tostate": si trovano in commercio, oppure si possono produrre passando in forno delle olive nere per un'ora circa, a 90°. Trito grossolanamente e sciacquo.

2

Sbucciate uno spicchio d'aglio. Strofinatelo sul fondo della padella ben calda, poi aggiungo l'olio lasciando aromatizzare. Aggiungete i pomodori.

Preparatte la farina per la pastella: diluite con tanta acqua frizzante molto fredda, in modo di attenere una pastella assai lenta. La proporzione è circa 50 g di farina, 75 g d'acqua.

Sfilettate ora le triglie, se non le avete acquistate già sfilettate. L'operazione non è complicata ma un po' noiosa: si infila lo spelucchino nella schiena davanti alla pinna dorsale, lo si fa scorrere sulla lisca fino alla coda e si rifila. L'operazione va ripetuata sull'altro lato.

3

Dai filetti ricavate dei tranci di un centimetro, e ammollateli nella pastella. Passateli poi nel pan grattato.

Eliminate l'aglio, e aggiungo ai pomodori in pentola i capperi e le olive. Cuocete i maccheroni in abbondante acqua salata.

Friggete le triglie in olio di semi di arachide molto caldo.

4

Scolate i maccheroni, fateli saltare nel sugo, eventualmente bagnandoli con un cucchiaio o due di acqua di cottura. Un filo d'olio aiuta la mantecatura.

Impiattate i vostri maccheroni alla chitarra con triglie fritte, sploverizzando con l'aglio ursino secco, e adagiando i filetti di triglia sulla sommità.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACCHERONI ALLA CHITARRA CON LE TRIGLIE "

Polenta gratinata

La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che... Leggi tutto

Zuppa di legumi e cereali

La zuppa di legumi e cereali è gustosa e sana, un piatto invernale ricco negli ingredienti ma semplice da preparare. Verdure, farro, orzo e gli immancabili legumi secchi come ceci, fagioli cannellini e lenticchie in un connubio di bontà che... Leggi tutto

Vellutata di cavolo nero

La vellutata di cavolo nero è un primo piatto invernale facile e buonissimo. La ricetta è vegana ed è un modo delizioso per gustare una delle verdure più amate di questa stagione. Provatelo come salva cena nella giornate più fredde. Leggi tutto

Pancotto

Del pancotto esistono tantissime versioni, ecco la ricetta per una zuppa di pane gustosa e profumata. Noi l'abbiamo preparata con il buonissimo pane di Altamura, patate, pomodori e cime di rapa. Leggi tutto

Tortellini vegani

I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito. Leggi tutto